Nonostante sia un termine ormai inflazionato, amo definirmi un Nerd. Sono sicuro che per molti è lo stesso, siamo una comunità con interessi vari e disparati, a cui piace giocare, fare festa, divertirsi e… mascherarsi. Più che costumi, ci piacciono i cosplay, e ai giochi di società preferiamo spesso quelli di ruolo (ma non sempre). Non disdegnamo la musica, ma ci emozioniamo più con la voce di Cristina d’Avena che con quella di Ultimo. Perchè vi sto dicendo questo? Perchè, come da titolo, sto per aiutarvi a organizzare una fantastica Festa di Carnevale Nerd in soli 5 punti. Quindi prendete carta e penna (sì perché spesso noi Nerd siamo più analogici di quanto sembri) e iniziate a scrivere qualche appunto!
Festa di Carnevale Nerd, Scegliere un tema
Non è obbligatorio, ma può essere divertente per voi e per i vostri invitati scegliere un tema per la festa. Non necessariamente deve essere specifico, come per esempio “festa a tema One Piece”. Potrebbe bastare un semplice “Tema Pirati” per far sbizzarrire la fantasia dei Nerd presenti con costumi che potrebbero sorprendervi. Ci sono i Pirati anche su Hearthstone sapete?
O magari potreste proporre un doppio tema, “Cattivi VS Buoni”, assegnando addirittura un numero prefissato di cattivi e uno di buoni tra i vostri invitati. Sono certo che si creerebbero situazioni esilaranti, veri e propri episodi crossover da morir dal ridere. Qualche altro consiglio? Tema “Apocalisse zombie”, con i personaggi trasformati in zombie assassini.
Lasciate libere le idee: spesso limitare i vostri invitati con un tema può spingerli a creare qualcosa di più fantasioso, rispetto al lasciarli eccessivamente liberi e senza un tema prefissato.
Festa di Carnevale Nerd, Più Cosplay, meno Costumi
Chi sta leggendo ed è davvero Nerd, sa bene la differenza fra costume e cosplay. Quando si fa cosplay (Costume play, “recitare” in costume in breve) non basta vestirsi da personaggi di fantasia: bisogna anche comportarcisi!
Invitate i vostri invitati (gioco di parole voluto eh) a fare cosplay, non solo a travestirsi. Se incontrano i loro nemici naturali (Goku incontra Vegeta alla festa ad esempio) la baruffa sarà assicurata, e voleranno “Kakaroooooot!” per tutte le stanze. Conoscere bene il personaggio, i suoi gesti tipici e il suo modo di parlare aiutano certamente, e sarà più facile di quanto crediate. Aggiungerà molto divertimento a qualunque serata, rendendola molto più Nerd: garantito!
Infine, un ultimo suggerimento: realizzate da soli il vostro costume, affidandovi il meno possibile a prodotti preconfezionati. in questo modo il risultato potrebbe essere magari meno fedele, ma di sicuro sarà più genuino e sentito!
La musica giusta
Per aiutare i vostri ospiti a immedesimarsi nel loro personaggio, è importante proporre loro la musica adatta per ballare. O anche solo per star fermi e chiacchierare, o ancora, per improvvisare scenette tratte dal manga/anime/videogioco a cui appartengono.
Se avete selezionato un tema sbizzarritevi con tutte le colonne sonore più pertinenti: sigle, intro e outro in varie lingue, musiche di sottofondo delle puntate e così via. Altrimenti, ecco altri consigli più generici, con canzoni più che adatte per una festa a tema Nerd. I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo Indie davvero pazzesco, e moltissime delle loro canzoni contengono riferimenti alla cultura Nerd esilaranti e azzeccati. Anche Caparezza può essere una buona scelta, con i suoi ritmi rockeggianti e i suoi testi strampalati, anch’essi ricchi di riferimenti alla cultura fumettistica e videoludica.
Buffet Otaku
Se si tratta di mangiare e di cibo, la scelta non può che spaziare verso lidi orientali. Per questo ho introdotto il nome “otaku”, che nasce però come termine dispreggiativo nella terra del Sol levante. Come Nerd, del resto. Non sono proprio sinonimi, otaku è più specifico: indica qualcuno che si appassiona fortemente a un media (fumetti, videogiochi), quasi ossessivamente. Ma nel mio caso, è usato per rievocare il giappone, e le ricette che potrebbero rendere più esotica la vostra festa!
Ci sono moltissimi ristoranti di Sushi che consegnano a domicilio, per esempio. Come organizzare una festa Nerd senza un piatto pieno di Onigiri? Non si può di certo. Una scelta originale quella del sushi, che però renderà unica la vostra festa di Carnevale. E se i vostri amici non gradiscono il pesce crudo, beh, il piano B è più classico, ma non meno invitante: una bella pizza.
Cercate nei dintorni di casa vostra se qualche pizzeria realizza pizze “al metro”. Risparmierete qualche soldino, e la quantità di pizza sarà di sicuro sufficiente per tutti. Ah! Non scordate i classici dolci di carnevale, come frappe e castagnole. O se proprio siete in fissa con il sushi, esistono anche delle caramelle a tema su Amazon.it! Solo per chi non vuole uscire fuori tema nemmeno con il dessert.
(Video)Giochi di ruolo e di Società
Vi ho detto come iniziare, come vestirvi, cosa mangiare e cosa ascoltare. Manca solo una cosa, forse la più importante: cosa giocare! Da bravi Nerd quali sicuramente siete non possono mancare console per videogiochi a volontà nel vostro salotto. Vero?
La Nintendo Switch è la più “party friendly” di sicuro, con titoli come Mario Party, Mario Kart, o anche Crash team Racing. Grandi classici per una grande console. Ma ehi, se non avete una Nintendo switch, oggi potete comprare a buon mercato una bella Wii o Wii-U usata per l’occasione: adesso stanno sui 25 euro, e vi portereste a casa una retro-console con i fiocchi anche per quando siete da soli!
Ma non siete obbligati a guardare uno schermo tutta la sera, si chiaro. Essere in costume significa anche e soprattutto organizzare un torneo per il miglior vestito, la miglior interpretazione, il miglior spettacolo offerto dagli invitati magari. Come in un torneo Cosplay vero e proprio! Ci sono quindi giochi da tavolo adatti a tutte le occasioni, dai più complessi come Dixit, Bang, Voodoo, ai più immediati carte contro l’umanità, taboo, Monopoli persino!
E se ci sono dei Dungeon master fra di voi… perché non improvvisare (o programmare) una sessione di Dungeons and Dragons con protagonisti i personaggi interpretati dai vostri ospiti? Pazzesco no?
Ora che avete qualche idea in più su come organizzare la vostra festa di carnevale Nerd, non dimenticate la cosa più importante: divertirsi!… no, scherzo. La cosa più importante è ovviamente avere il costume più bello di tutti alla festa! Siete i padroni di casa, dovete essere anche i più Nerd di tutti! Non vorrete fare brutte figure vero?