Festa di compleanno 18 anni: come organizzarlo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Andiamo a vedere come si può organizzare una festa di compleanno 18 anni partendo da una considerazione molto banale, ma molto reale cioè che si tratta di una tappa molto importante nella vita di una persona che si ricorderà per tanti anni e quindi deve essere festeggiata nel migliore dei modi con parenti amici e con tutte le persone importanti.

Possiamo dire che la riuscita della festa dipende da tante cose e di sicuro una di queste è legata alla scelta della location che a sua volta dipende molto dal periodo nel quale si compiono gli anni.

Se per esempio una persona lo fa in un periodo primaverile estivo probabilmente ha più scelta dal punto di vista della location perché potrebbe sceglierne una all’aperto che è più suggestivo come per esempio un giardino la villa o dove c’è anche la piscina, quindi dal punto di vista del divertimento e della soddisfazione gli invitati potrebbe essere un’ottima cosa oppure potrebbe optare per una classica location come farebbe in inverno e quindi in un ristorante per un pranzo o una cena.

Scegliere la location giusta è importante anche per gli invitati dal punto di vista logistico perché specialmente chi vive in una grande città in una metropoli potrebbe trovarsi in difficoltà nel caso in cui la festa si trova in un posto sperduto o troppo lontano e questo potrebbe inficiare quelli che sono i tempi e l’organizzazione.

Altra cosa importante da fare sarà quella di decidere in fretta illimitate cioè il numero in modo da poter preparare gli inviti in una versione che potrebbe essere di carta o anche si potrebbe sfruttare l’online e quindi fare un invito digitale usando Photoshop se si è capaci oppure facendo quello che il classico evento su Facebook che è molto di moda

Ma è meglio organizzare una festa in un locale esterno in una casa?

Questa domanda è legittima ma è molto difficile rispondere perché dipende da tante variabili e cioè soprattutto dal numero di invitati che si ha intenzione di avere in quell’evento ma anche lo spazio che si ha nella propria abitazione perché è chiaro che se parliamo di una casa piccola non sarà molto conveniente.

Mentre se il festeggiato ha un grande spazio e magari anche esterno potrebbe pensare per risparmiare di fare tutto in autonomia, magari facendosi aiutare da un catering esterno per quanto riguarda il cibo e le bevande.

Quest’ultimo aspetto è molto importante perché una delle cose che fa propendere per un giudizio positivo o negativo su una festa di compleanno è anche il cibo perché sappiamo che in Italia è una cosa che conta molto perché è anche un simbolo di convivialità.

Quindi se andiamo alla festa di un compleanno di una persona che compie 18 anni e mangiamo cose buone caratteristiche ce ne ricorderemo,mentre se non avremmo piacere a mangiare o se riterremo il menù insufficiente o di poca qualità sicuramente il nostro feedback non sarà positivo.

Infine sarà il caso di prendersi cura dell’intrattenimento perché una cosa che non deve esserci in quella serata è la noia