Ogni 25 aprile, in Italia, si festeggia la Festa della Liberazione dal regime nazi-fascista. Un evento importante che ricorda alle nuove generazioni gli sforzi, le perdite e la lotta contro l’oppressione. In questi anni governati dalla tecnologia e dal Coronavirus, si può festeggiare questa giornata anche su WhatsApp inviando frasi, immagini e gif animate. Non sapete come augurare “buona liberazione” ad amici e parenti durante la quarantena? Ecco un modo per risolvere questo problema.
Festa della Liberazione: le frasi
Ecco alcune frasi, o per meglio dire aforismi, che potrebbero tornarvi utili in questa giornata dedicata alla Festa della Liberazione:
La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline (Pier Paolo Pasolini).
25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita (Enzo Biagi).
Fuori, nei pascoli montani, fra rupi e bucaneve, veglia paterna l’indomita famiglia partigiana (Carlo Perasso).
La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare(Piero Calamandrei).
Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire (Sandro Pertini).
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare (Stephen Littleword).
Combattevamo Mussolini come corruttore, prima che come come tiranno; il fascismo come tutela paterna prima che come dittatura; non insistevamo sui lamenti per mancanza della libertà e per la violenza, ma rivolgemmo la nostra polemica contro gli italiani che non resistevano, che si lasciavano addomesticare (Piero Gobetti).
25 aprile: immagini e gif animate
Le frasi non fanno per voi? Preferite delle immagini o le simpaticissime gif animate? Ecco i link che vi reindirizzeranno a questi due campi. Fare gli auguri su WhatsApp non è mai stato così facile!
IMMAGINI FESTA DELLA LIBERAZIONE
GIF ANIMATE FESTA DELLA LIBERAZIONE