Cultura

UNA FESTA A TUTTO TONDO: il Festival del Cinema di Roma, giunto alla sua dodicesima edizione

Festa e non Festival del Cinema di Roma, giunto alla sua dodicesima edizione.
Chi non ha mai sentito parlare delle famose “Ottobrate Romane”? Sbalzi climatici, domeniche di sole, gite fuoriporta, quel tepore che pian piano ci porterà al vero e proprio inverno. 
Ma da dodici anni le ottobrate a Roma non sono solo caldarroste e costumi di Halloween: il mese di Ottobre è dedicato alla Festa del Cinema di Roma, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione.Insieme a quello di Venezia, è fra le più importanti rassegne cinematografiche italiane.
Certo, la differenza fra un Festival di Venezia e la Festa del Cinema di Roma è ben chiara agli occhi di tutti, ed assolutamente voluta. 
A Roma non ci sono troppi lustrini e abiti sfacciatamente eccentrici, a Roma è festa vera e propria. Si tratta di un evento molto più pop, ovvero una rassegna che possa coinvolgere molte più persone, appassionati e non.
Girando per la location della Festa, l’Auditorium Parco della Musica – capolavoro architettonico ed artistico di Renzo Piano- si possono trovare tantissime realtà differenti, dalle personalità più spumeggianti e stravaganti, passando per anziani cinefili che sanno sempre darti qualche perla cinematografica fra un caffè e l’altro sui tavolini dell’Auditorium, arrivando alle giovani “matricole” del cinema, ovvero ragazzi giovanissimi che iniziano pian piano a tastare un mondo che a loro appare tanto splendido quanto lontano, e che man mano si renderanno conto essere alla loro portata.
E proprio a proposito di giovani, alla Festa del Cinema di Roma non manca un angolo dedicato ai più piccoli: ecco che nel verde del Villaggio del Cinema spicca il fucsia sgargiante di Alice nella Città.
Alice nella Città è la sezione parallela ed autonoma della Festa del Cinema di Roma, dedicata completamente al cinema per ragazzi. Un’iniziativa meravigliosa e potente, in grado di far toccare con mano ai più piccoli il mondo della “settima arte”. Il programma di Alice nella Città è ricco di sorprese tanto quanto quello della Festa del Cinema di Roma.
E veniamo ai programmi della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, programmi ricchi, emozionanti e densi dal punto di vista cinematografico, ma anche estremamente sorprendenti per quanto riguarda gli ospiti internazionali.
Si inizierà già dal primo giorno con l’incontro con Christoph Waltz, l’austriaco due volte premio Oscar amato da Tarantino. Non mancherà l’attesissimo – e già sold out da mesi- incontro con il giovane e talentuoso regista, interprete e autore canadese Xavier Dolan, passando poi per tante altre importanti personalità come, per esempio, Phil Jackson, Jake Gyllenhaal, Chuck Palahniuk, Ian McKellen e David Lynch. Ma non è solo internazionale la proposta di incontri della Festa del Cinema di Roma, infatti ci saranno anche delle perle italiane come Rosario Fiorello, Nanni Moretti e Gigi Proietti.
Anche le programmazioni delle sale sono molto variegate ed interessanti, spaziano dall’animazione al drammatico, ma non mancheranno racconti di viaggio ed azione.
Insomma non resta che viverci a pieno quest’esperienza, godendo di ogni sua sfaccettatura!
Elisabetta Paganelli

Back to top button