FIA Events | Tutto pronto a Vallelunga per il FIA Motorsport Games

Sei categorie e 4 giorni di motorsport per decretare la prima nazionale vincitrice delle “olimpiadi” organizzate dalla FIA.

FIA Motorsport Games – Roma e Vallelunga sono state scelte per l’esordio dei FIA Motorsport Games. Appuntamento al 31 ottobre 2019!

FIA Motorsport Games – Che novità!

Nata dalla FIA GT Nations Cup, i nuovi giochi organizzati dalla Federazione portano tanta novità e freschezza nel motorsport. I FIA Motorsport Games si svolgeranno in sei diverse discipline automobilistiche, con categorie consolidate come GT, Touring Cars e Formula 4 che affiancheranno le competizioni emergenti di Drifting, Digital Motorsport e Karting Slalom, che stanno rapidamente guadagnando importanza.

FIA Motorsport Games
La cerimonia di presentazione – Photo Credit: FIA.com

Ogni competizione inviterà un pilota per nazione che poi verrà selezionato dalle rispettive autorità sportive nazionali (ASN) in tutto il mondo. Ogni vettura avrà la bandiera della nazione appartenente. Esattamente come una piccola olimpiade verranno assegnate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, ognuna delle quali contribuirà a una classifica generale per determinare la nazione vincitrice al termine dell’evento. Andiamo a conoscere le 6 categorie!

FIA Motorsport Games – GT Cup

Questa categoria deriva interamente dalla vecchia GT Nations Cup, che ha avuto un grandissimo successo nel 2018. L’ultima vittoria di categoria è dell’equipaggio turco di Ayhancan Güven e Salih Yoluç alla guida di una Mercedes-AMG GT3 preparata da Ram Racing. Ognuno degli abbinamenti pilota-copilota dovranno avere una categoria FIA Bronzo-Bronzo oppure Bronzo-Argento. La GT Cup offrirà un totale di sei ore di tempo in pista tra venerdì e domenica. Dopo due gare della durata di un’ora ce ne sarà una terza della stessa lunghezza che determinerà gli abbinamenti vincitori delle medaglie.

FIA Motorsport Games
Le vetture GT – Photo Credit: FIA.com

FIA Motorsport Games – Touring Car Cup

La competizione fornirà ai partecipanti un totale di tre ore di pista, suddivise in due sessioni di prove di 30 minuti e due sessioni di qualifica.   Gara 1 durerà almeno 25 minuti + 1 giro, mentre Gara 2 durerà per almeno 30 minuti + 1 giro. I primi 10 classificati della Gara 1 segneranno punti, con l’allocazione estesa ai primi 15 nella seconda delle gare. Il successo mondiale del TCR ha reso il campionato Touring Car una competizione accessibile per i piloti di tutto il mondo, consentendo loro di rappresentare il proprio paese durante questa rivoluzionaria iniziativa automobilistica. Tutte le auto concorrenti devono essere conformi ai regolamenti tecnici TCR e ciascuna deve essere approvata dalla FIA. Sarà presente il BOP (Balance Of Performance) e sarà deciso insieme al WSC.

FIA Motorsport Games
Le Touring Car sul circuito del Red Bull Ring – Photo Credit: FIA.com

FIA Motorsport Games – Formula 4 Cup

KC Motorgroup Ltd. (KCMG) ha colto l’occasione della conferenza stampa di qualche giorno fa e ha presentato la sua nuova Formula 4. Progettata e costruita appositamente ed esclusivamente per la FIA, sarà la prima monoposto ibrida al di fuori della Formula 1. Per la prima volta, la F4, presenterà anche il dispositivo di sicurezza Halo, attualmente in uso nella Formula 1, Formula 2 e Formula 3. La categoria utilizzerà un formato “arrive and drive” (arriva e guida) con le auto che saranno gestite da Hitech GP. Le vetture avranno allestimenti identici, pneumatici limitati e i dati saranno condivisi tra tutti i piloti ed ingegneri.

FIA Motorsport Games
I test della nuova F4 – Photo Credit: FIA.com

FIA Motorsport Games – Drigting Cup

L’azione in pista avrà inizio con sessioni in solitaria come sessioni di prova. In base al risultato di questi “run”, i piloti saranno successivamente accoppiati l’uno con l’altro per lottare nella fase a eliminazione diretta. La Drifting Cup si svolgerà il venerdì e il sabato sera e si sarà sotto i riflettori, utilizzando parte del rettilineo principale del Circuito Vallelunga e il complesso tra le curve 10 e 14. Tutte le auto devono essere conformi alle norme di sicurezza FIA.

FIA Motorsport Games
Le vetture drifting in azione – Photo Credit: FIA.com

FIA Motorsport Games – Digital Cup

La competizione si svolgerà su Gran Turismo Sport, utilizzando gli stessi sistemi sviluppati da Polyphony per i campionati GT certificati FIA. Verrà allestito un grande palco con 12 impianti da corsa di fronte a un grande schermo a LED in cui si terranno una serie di fasi di qualificazione e knockout. I primi 12 piloti passeranno quindi alla Grand Final che assegnerà le medaglie alle nazioni vincenti. La competizione si svolgerà sotto la supervisione di un direttore di gara della FIA e Steward, proprio come una gara “reale”.

FIA Motorsport Games
Una gara virtuale derivata dai famosi esports – Photo Credit: FIA.com

FIA Motorsport Games – Karting Slalom Cup

Questa competizione è aperta a tutte le giovani donne e giovani tra i 14 e i 16 anni, senza alcuna licenza o esperienza. È una competizione di slalom, con accoppiamenti misti (femmina / maschio) di piloti. La quota di iscrizione è di € 500 per nazione. Verranno creati due corsi di slalom uguali. Ogni pilota prenderà parte a tutte le sessioni, completando tre giri del corso. Il primo giro sarà un test, mentre i giri due e tre saranno cronometrati. La competizione inizierà con le sessioni di prove libere il venerdì seguite da una sessione di qualifiche il sabato e fase finale di domenica.

FIA Motorsport Games
I kart che sfrecceranno tra i conetti – Photo Credit: FIA.com

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/

© RIPRODUZIONE RISERVATA