Una grande novità in Formula Uno e nel Motosport più in generale. La FIA potrebbe istituire il ranking piloti ricalcando, pesantemente, l’impostazione che esiste nel tennis e nel golf. La paternità dell’idea è di Frederic Bertrand, uno dei direttori dei dipartimenti (più specificamente quello della Formula E e delle attività sportive definite innovative) del suddetto organo internazionale. Un grande progetto che porterebbe, certamente, una ventata fresca in tutto il movimento includendo tutti i piloti.
FIA ed ranking piloti, parola di Bertrand: “Includeremo tutti i rappresentanti del Motorsport”
Ecco le dichiarazioni, rilasciate al portate The-Race, di Frederic Bertrand, direttore del dipartimento di Formula E e delle attività sportive innovative per la FIA:
“Quello che vorremmo, come FIA, è lanciare un format in cui tutti i concorrenti sarebbero conteggiati in un sistema di classifica globale da noi gestita, in modo che alla fine di ogni anno ci sia un numero uno assoluto al mondo. L’obiettivo della FIA è anche quello di garantire che tale iniziativa abbracci una gamma più ampia possibile di discipline motoristiche. Di questa cosa ne ho discusso spesso con Tom Kristensen, dobbiamo puntare alla multidisciplinarità e alla versatilità degli stili di guida, per non focalizzarci solo su un tipo di approccio. Tutti i rappresentanti del Motorsport verranno inclusi in questo sistema“.
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto – pagina Facebook FOX Sports Australia)