Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo a Cuba nella seconda metà del 900′ per ricordare un evento epocale. Il 16 febbraio 1959 Fidel Castro diventava premier cubano dando origine a quel regime che tuttora oggi dura sull’isola caraibica. Al famoso rivoluzionario e dittatore è dedicata la puntata di oggi.
Fidel Castro è stato premier di Cuba dal 16 febbraio 1959 al 2 dicembre 1976. In seguito, con l’abolizione di questa carica, è stato fino al 18 febbraio 2008 Presidente del Consiglio di Stato, Presidente del Consiglio dei ministri e Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba. Castro e i suoi sostenitori hanno da sempre definito il governo cubano come una democrazia apartitica. Per i detrattori e molti analisti internazionali si tratta invece di un vero e proprio regime totalitario comunista.
Fidel Castro e il ruolo strategico di Cuba
Protagonista della storia del 900′ la figura di Fidel Castro è da sempre stata controversa. Per i suoi sostenitori è un eroe che ha sconfitto l‘imperialismo capitalista e cambiato Cuba con le sue riforme sociali. Per i suoi nemici Castro è uno spietato dittatore, nemico dei diritti umani, che ha fondato il suo potere su metodi coercitivi e repressivi. Fatto sta che con Castro Cuba ha acquisito, nonostante le sue piccole dimensioni, un ruolo strategico a causa della sua posizione e della sua vicinanza agli Usa soprattutto durante la guerra fredda. Fidel Castro è stato poi succeduto alla guida del paese dal fratello Raùl.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 16 febbraio 1923. Quel giorno Howard Carter tolse i sigilli alla camera funeraria di Tutankhamon. 14 anni dopo, il 16 febbraio 1937, Wallace Carothers brevettò il nylon. Ricordiamo ora un evento drammatico come il massacro di Domenikon compiuto il 16 febbraio 1943 dai soldati italiani. Il 16 febbraio 1946 entrò in funzione Eniac, il primo computer general purpose della storia. Restiamo in campo informatico perchè il 16 febbraio 1978 fu creato a Chicago il primo Bulletin board system.
Il 16 febbraio 1980 si registrò un eclissi totale di sole. Parliamo ora di criminali di guerra perchè il 16 febbraio 1987 iniziava il processo contro John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista del lager di Treblinka soprannominata “Ivan, il terribile”. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 16 febbraio 2005. Quel giorno entrò in vigore nel nostro paese il trattato di Kyoto per ridurre le emissioni di anidride carbonica entro il 2010 del 6,5%.
Stefano Delle Cave
Seguici su metropolitamagazine.it