Il grande amore di Ivan Graziani la moglie Anna Bischi, i due si sono conosciuti nel 1965 e, insieme, hanno formato una famiglia con la nascita dei figli Filippo e Tommaso. Legatissimo alla famiglia, la moglie Anna, in un’intervista rilasciata ai microfoni de Il fatto quotidiano, ha parlato così di Ivan Graziani: “Poi non è scappato più. E siamo stati insieme tutta la vita. A volte arrivo a sperare di scoprire oggi dei suoi tradimenti, giusto per sentire forse un po’ meno la sua mancanza. Macché. Per lui la famiglia era tutto”.
Cresciuti in un ambiente musicale, con un padre come Ivan Graziani, Filippo e Tommaso non potevano non innamorarsi della musica scegliendola non solo come passione, ma anche come lavoro. Filippo, infatti, è un cantante mentre Tommaso è un batterista. Insieme, dopo la morte del padre, portano avanti la sua arte.
Le parole di Filippo e Tommaso sul padre Ivan Graziani
Filippo, cantante, e Tommaso, batterista, dopo la morte del padre Ivan Graziani, hanno portato in giro per l’Italia uno spettacolo con le canzoni più belle di Ivan Graziani in scaletta come Fuoco sulla collina, Taglia la testa al gallo, Limiti, Agnese, Firenze, Pigro, Lugano addio, Monna Lisa, Il chitarrista, Dada, Signora Bionda dei Ciliegi, E sei così bella e altre ancora.
Dopo due anni di lotta con la sua malattia, Ivan Graziani si arrese al tumore al colon e morì il 1° gennaio 1997 a 51 anni, nella sua casa di Novafeltria, in provincia di Rimini. Dopo il funerale, vennero seppellite con lui una delle sue chitarre (una Gibson da lui chiamata ‘mamma chitarra’) e il suo tipico gilet di pelle. La moglie di Ivan è Anna Bischi. I due sono rimasti insieme fino alla morte del cantautore e hanno dato vita ai figli Tommaso e Filippo. Quest’ultimo è un cantautore, e ha già partecipato al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2014