MovieNerd

Film che vi faranno innamorare del mondo della programmazione informatica

Il mondo della programmazione informatica è alquanto affascinante, grazie anche al contributo dato dalla letteratura e dai vari capolavori di Hollywood. Nell’immaginario collettivo il programmatore è colui che può realizzare cose mai viste, digitando codici e rivoluzionando la realtà che ci circonda. Ecco quindi qualche dritta per chi è incuriosito da questo settore.

Le professioni legate alla programmazione

Naturalmente il settore della programmazione è molto ampio, e ospita al suo interno svariate figure, che si occupano di diversi aspetti di questa attività. Si fa ad esempio riferimento allo sviluppatore web, che si occupa della programmazione degli applicativi che girano su server esterni, dunque online e accessibili per l’utente via browser.

Si tratta di una professione che offre prospettive di sviluppo e di guadagno interessanti, ma che necessita anche di una formazione specifica, ovvero di un corso per web developer studiato per acquisire le competenze tecniche e le conoscenze sui linguaggi di programmazione alla base della realizzazione dei codici. Questi corsi aiutano anche a scoprire la professione in tutte le sue sfaccettature, e capire meglio quale potrebbe essere il profilo più adatto ai propri interessi, dal back-end fino al full-stack developer.

Nella lista delle figure legate alla programmazione troviamo anche i game developer, specializzati nello sviluppo delle varie componenti dei videogiochi, insieme ai programmatori che si occupano di blockchain e di sicurezza informatica. Non potremmo poi non citare gli app developer, il cui compito è lo sviluppo dei software per computer e degli applicativi per dispositivi mobile. Infine, ecco lo UX developer, che ha il compito di ottimizzare le interfacce per renderle facilmente fruibili dagli utenti.

Film per innamorarsi della programmazione

Andando oltre la fantascienza e film come Matrix, Hollywood propone tantissime pellicole che spiegano le diverse sfaccettature della programmazione. Uno dei titoli più importanti da questo punto di vista è The Social Network, che in tanti hanno già visto, e che parla della genesi di Facebook e della storia di un giovane Mark Zuckerberg.

Un’altra pellicola da non perdere è The Italian Job, che invece si concentra su un altro aspetto della programmazione molto particolare, ovvero l’hacking. Il terzetto dei migliori film a tema programmazione si chiude con un altro titolo piuttosto noto: I Pirati di Silicon Valley, che racconta la storia di due colossi del settore come Steve Jobs e Bill Gates. Infine, ecco Her: un film molto particolare, con un cast eccezionale, che racconta di un futuro connotato da sistemi operativi dotati di intelligenza propria (e anche di fascino).

Altri film e serie tv a tema programmazione

Naturalmente la lista dei prodotti cinematografici a tema programmazione prosegue, e qui non potremmo non citare la famosa serie tv Mr Robot, ancora una volta incentrata sul tema hacking. Se invece si passa ai film sci-fi, impossibile non innamorarsi de Il 13esimo Piano, considerato un vero must del settore, tanto che persino Matrix si è liberamente ispirato a questa pellicola.

Chiudiamo tornando ancora una volta al tema pirateria informatica, citando un vero cult come Hackers: una pellicola d’azione che conta nel cast una giovane e bellissima Angelina Jolie. In sintesi, chi desidera scoprire questo mondo può farlo grazie a tantissimi capolavori del cinema.

Back to top button