Pronostico rispettato: la finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega 2020 sarà ancora una volta Civitanova-Perugia. Entrambe le squadre hanno corso qualche rischio in semifinale, ma nei momenti decisivi sono state abbastanza lucide per conquistare l’ultimo atto del torneo. Perugia riuscirà ad alzare nuovamente il trofeo?
Le finaliste del torneo: Civitanova e Perugia
Fine settimana di grande pallavolo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), dove si sta svolgendo la Final Four della Del Monte Coppa Italia SuperLega 2020. La prima semifinale ha visto contrapporsi la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Trentino in un match che sulla carta doveva essere vinto piuttosto agevolmente dai cucinieri. In realtà, Trento ha giocato molto bene nei primi due set, salvo poi subire la rimonta del club marchigiano che ha ottenuto il pass per la finale al tie-break (15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12). Nell’altra semifinale invece, la Sir Safety Conad Perugia ha sconfitto in tre set la Leo Shoes Modena (25-19, 25-22, 26-24), pur tremando nel quarto parziale in cui i Canarini erano partiti con l’intento di impostare la rimonta.
Civitanova-Perugia: la “tradizionale” finale di Coppa Italia
Per la terza volta consecutiva dunque l’ultimo atto della Coppa Italia sarà una sfida tra la Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia. I marchigiani, alla quarta finale consecutiva del torneo, cercheranno di tornare alla vittoria che manca dal 2017 quando furono vittoriosi su Trento. D’altro canto, i Block Devils cercheranno il tris di vittorie dopo quelle ottenute nel 2018 e nel 2019 proprio contro Civitanova.
Si preannuncia una lotta serrata, come da tradizione nelle partite tra le due squadre. Lo storico dei precedenti infatti, vede i due club in perfetta parità: 21 vittorie per Civitanova ed altrettante per Perugia. In questa stagione l’unico confronto, quello di andata di campionato, è stato vinto dai biancorossi in quattro set. A ben vedere però, i bianconeri hanno un bel feeling con la Coppa Italia, tanto che nelle ultime tre edizioni sono sempre usciti vincitori dalle sfide con Civitanova.
Difficile identificare la favorita. Non è un caso che le due squadre siano appaiate in vetta alla classifica di campionato con 51 punti, senza contare che entrambe comandano le rispettive Pool in Cev Champions League. Inoltre, entrambe vorranno alzare il secondo trofeo stagionale: Civitanova viene dal grandioso successo al Mondiale per Club, mentre Perugia ha trionfato nella Supercoppa Italiana. Insomma, sarà grande battaglia tra le due e non ci resta che godere lo spettacolo.
Programma, orari, tv e streaming della finale
La finale della Del Monte Coppa Italia 2020 fra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia andrà in scena domenica 23 febbraio 2020 alle ore 18.00. L’attesissimo match sarà visibile in diretta televisiva sul canale Rai Sport + HD e in streaming su Raiplay.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!