Esteri

Finlandia, grande forza militare contro la Russia

Adv

Quando e se la Russia attaccherà la Finlandia, quest’ultima saprà ben difendersi, ha mantenuto un alto livello militarmente. Lo ha precisato il capo dell’esercizio Timo Kivinen.

Ha espressamente detto: “Abbiamo sistematicamente sviluppato la nostra difesa militare esattamente per questo tipo di guerra che viene combattuta”. La Finlandia conta su una forza di 280mila uomini e 900mila riservisti, una flotta pronta da sostituire con sei F35 ordinati di recente, armi di potenza di fuoco, forze blindate e anche forze aeree per la difesa del proprio territorio.

Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato ha come obiettivo l’ingresso nell’allenza sia della Finlandia sia della Svezia. “Sono fiducioso che raggiungeremo un accordo sull’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Questa non è la prima volta che un alleato non è d’accordo con gli altri. Le decisioni si prendono per consenso, quindi siamo impegnati nel dialogo per risolvere le questioni sollevate dalla Turchia”. Stoltenberg spiega con queste parole il proprio obiettivo.

L’esercito della Finlandia

Finlandia, grande forza militare contro la Russia

L’esercito finlandese ha sempre mantenuto un livello molto alto per quanto riguarda la preparazione militare dei suo soldati. Fin dalla seconda guerra mondiale. Per questo motivo in caso di attacco da parte della russa, i finlandesi sono pronti a combattere duramente opponendo una strenua resistenza proprio come l’Ucrania sta difendendo il proprio Paese giorno dopo giorno. Le intimidazioni della Russia non hanno spaventato il capo militare di Helsinki e non lo spaventeranno.

Seguici su Google News

Sara Mellino

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button