Gossip e Tv

Fiorella Mannoia, chi è l’ex compagno Piero Fabrizi: “Non c’erano più stimoli”

Fiorella Mannoia nel corso della sua carriera non possiamo non citare Piero Fabrizi, musicista, produttore, compositore e arrangiatore attivo dal 1980 che ha collaborato per ben 23 anni con la cantante romana. L’uomo in particolare si è occupato della produzione di ben 14 album di Mannoia ed è stato il direttore musicale di tutti i suoi concerti fino al 2008.

La fine della relazione tra Mannoia e Fabrizi

Quello che era un sodalizio lavorativo si è poi anche trasformato in una relazione ventennale fatta di amore, passione e musica. Purtroppo però i due hanno deciso di separare le loro strade sia da un punto di vista lavorativo che personale. A questo proposito Fabrizi ha spiegato: “Ha avuto un inizio e una fine naturale. Abbiamo deciso di dare un termine a questo sodalizio per cercare stimoli altrove e per non rischiare di ripeterci“. Stando alle parole dell’uomo sembra che la separazione tra i due musicisti sia stata consensuale e principalmente dovuta alla necessità di trovare nuovi stimoli.

Piero Fabrizi è nato a Roma il 12 dicembre 1957 ed è un affermato musicista, compositore e produttore discografico, attivo nel panorama musicale italiano sin dal 1980. Ha iniziato il suo percorso professionale a Roma, lavorando tra gli altri con Toto Torquati. Nel 1985 si è trasferito a Milano, dove ha collaborato con Mario Lavezzi alla realizzazione di alcuni album per Anna Oxa e Fiorella Mannoia. E proprio con l’album “Momento delicato” ha avviato una lunga collaborazione con la cantante romana, che lo ha visto impegnato nella produzione e nella realizzazione dei successivi dischi, a partire da “Canzoni per parlare” (1988). Sono tredici in tutto gli album prodotti e due DVD. Fabrizi ha inoltre curato come chitarrista, arrangiatore e direttore musicale, tutti i concerti live della Mannoia dal 1986 al 2008.

“È stata una parte importante del percorso artistico e musicale che ho iniziato tanti anni fa – ha dichiarato l’artista parlando di Fiorella Mannoia -. Con Fiorella la collaborazione è iniziata nell’84 e nell’85 è stato inciso il primo lavoro. Venticinque anni sono tantissimi, è una grande porzione di vita. Ho avuto altre collaborazioni ma l’impegno messo nel produrre, nell’arrangiare e nello scrivere le canzoni con Fiorella è stato notevole”

Adv

Related Articles

Back to top button