Fiorentina, calciomercato di stelle (e strisce)

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

La Fiorentina di Commisso è pronta a gettarsi con assoluta prepotenza nel prossimo calciomercato. Obiettivo: accontentare Montella regalandogli una rosa che possa puntare all’Europa League 2020/21.

Grandi manovre in casa Viola. Rocco Commisso, il tycoon americano che ha da poco rilevato la Fiorentina dai fratelli Della Valle, vuole costruire una squadra in grado di far rivivere a Firenze quelle notti europee ormai lontane. Dopo aver confermato la permanenza di Montella sulla panchina dei toscani, il patron statunitense è pronto a sguinzagliare gli uomini mercato del club capitanati da Daniele Pradè. Obiettivo: qualificarsi all’Europa League per poterla giocare nel 2020/21.

Il calciomercato aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 1 luglio ma la Fiorentina sta monitorando e trattando diversi calciatori che, nel prossimo futuro, potrebbero arrivare all’ombra della Fiesole. Di chi si tratta? Cerchiamo di mettere ordine sulle innumerevoli voci.

Le prossime stelle viola?

Un calciomercato a stelle e strisce. La piazza fiorentina è a caccia d’entusiasmo. L’arrivo di Commisso ha infuocato, magicamente, i sogni dei tifosi viola generando un’aspettativa “ingombrante” per la prossima sessione estiva di mercato. Quali sono le trattative più calde per la Fiorentina di Pradè?

Iniziamo dalla porta. Lafont è stato confermato e difenderà i pali dei toscani anche il prossimo anno. È caccia al secondo portiere: Dragowski, dopo la buona stagione fatta ad Empoli, dovrebbe passare al Wolverhampton per 11 milioni di euro più 4 di bonus. Al posto del giovane polacco potrebbe tornare Viviano: tifoso della Fiorentina, il portiere non è interessato alla Spal e non resterà allo Sporting Lisbona. Attenzione alla soluzione Sorrentino: l’ex Chievo Verona è senza contratto e potrebbe accettare il ruolo di secondo a Firenze.

fiorentina-calciomercato-commisso
Viviano alla Spal (Credit: Damiano Fiorentini)

In difesa spunta un nome prestigioso: si tratta di Manuel Lazzari, esterno della Spal classe 1993. Il calciatore ha confermato tutte le sue qualità nel 3-5-2 adoperato da Semplici e Montella sarebbe innamorato del terzino a tutta fascia che tanto bene ha fatto lo scorso anno a Ferrara. Costa 15 milioni di euro e c’è da registrare la concorrenza di Lazio, Inter e Milan. Nella batteria dei centrali potrebbe entrare Subotic, difensore in scadenza contrattuale col Saint-Ètienne.

Fiorentina: tanti nomi per il centrocampo

Una miriade di nomi per il prossimo centrocampo della Fiorentina. Gli uomini mercato stanno valutando tantissimi profili per donare a Montella una linea mediana all’altezza di competere per la qualificazione europea. Due gli addii certi: Veretout sarà ceduto al miglior offerente (Milan e Roma sulle tracce del francese) mentre Gerson tornerà a Trigoria per fine prestito e, con tutta probabilità, dovrebbe planare al Bologna di Sabatini.

Chi potrebbe sostituire i partenti? I profili analizzati sono moltissimi. Il sogno si chiama Mandragora: la Juventus non eserciterà il diritto di recompra di 26 milioni e l’Udinese potrebbe cederlo per una cifra che si aggira tra i 18 ed i 20 milioni di euro. Il secondo pallino di Pradè è Bennacer dell’Empoli: il franco-algerino non giocherà in Serie B il prossimo anno e la sua forte voglia di restare in Italia potrebbe spingerlo verso Firenze. Costo del cartellino? 15-17 milioni.

La Forentina è pronta ad intavolare uno scambio col Sassuolo: Duncan a Montella, Simeone alla corte di De Zerbi. Bisognerà capire chi dovrà versare un piccolo conguaglio economico. Infine, dall’Inghilterra giungono voci di un’interessamento dei toscani per Obiang, ex Sampdoria attualmente al West Ham: operazione da 9 milioni.

Attenzione al colpo a sorpresa della Fiorentina: dopo una lunga militanza al Bayern Monaco, Robben e Ribery sono senza contratto. Uno dei due potrebbe essere la ciliegina sulla torta? Le trattative non sembrano così impossibili da risolvere in favore di Commisso.

fiorentina-commisso-mandragora
Mandragora, sogno di Montella e Pradè (Credit: © imagephotoagency.it )

I piani per l’attacco

Muriel non è stato riscattato ed andrà a giocarsi la Champions League con l’Atalanta. Perché? Semplice: Montella preferisce un attaccante di manovra rispetto ad un contropiedista. Il casting per sostituire il colombiano (e Simeone, ndr) è già aperto: la Fiorentina è pronta a chiedere Inglese al Napoli. La trattativa si dovrebbe arenare per le pretese economiche di De Laurentiis che valuta l’ex Parma ben 25 milioni di euro.

Le alternative sono varie: Pradè potrebbe bussare alla porta del Cagliari per prelevare Pavoletti oppure indirizzare il proprio sguardo verso Petagna della Spal. Cutrone del Milan vuole giocare titolare ed uno scambio con Veretout non è da escludere.

La Fiorentina potrebbe pescare tra i parametro zero? Tre nomi sono davvero interessanti: Balottelli, Llorente e Gulbrandsen. I primi due conoscono molto bene la Serie A mentre il norvegese 26enne incarnerebbe la scommessa di Pradè e partirebbe dalla panchina.

In queste prime schermaglie di calciomercato, la Fiorentina di Commisso sembra fare sul serio: si può tornare a sognare in quel di Firenze?

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia