Gara importante all’Artemio Franchi di Firenze: i toscani vogliono spezzare la crisi mentre i milanesi cercano di confermare l’ottimo trend in campionato.

La Fiorentina si trova proprio in un momento così: manca il risultato e la prestazione ricercata. La gara contro l’Inter potrebbe cambiare le prospettive dei viola di Rocco Commisso: facendo punti contro i primi della classe, il morale potrebbe tornare altissimo in quel di Firenze. Un’occasione ghiottissima per rientrare nel giro giusto della Serie A. Fiorentina-Inter si avvicina: ecco come si potrebbero schierare le due squadre. Con un occhi preferenziale ai padroni di casa.

German Pezzella capitano della Fiorentina – Photo credit: fantamaster.it

Il 15 dicembre, per il posticipo delle ore 20.45 di domenica, la Fiorentina scenderà in campo contro l’Inter all’Artemio Franchi.

Match sicuramente duro contro i milanesi primi in classifica che hanno all’attivo una sola sconfitta, 2 pareggi e 12 vittorie. È pur vero che i nerazzurri sono stati eliminati dalla Champions League e forse sono un po’ sfiancati e il campo di Firenze non è mai stato facile per l’Inter.

Fiorentina: desiderio di vincere

I viola devono ritrovare il gusto della vittoria per uscire da un momento poco proficuo e non c’è niente di meglio che sconfiggere la capolista di questo campionato.

Il serbo Dusan Vlohovic attaccante della Fiorentina – Photo credit:gazzamercato.it

Probabili formazioni di Fiorentina-Inter

Fiorentina (3-5-2)

Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Caceres, Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert, Chiesa, Vlahovic.
Ballottaggi: Pezzella 60% – Ceccherini 40%, Badelj 60% – Benassi 40%
Indisponibili: Ribery

Inter (3-5-2)

Handanovic, D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Candreva, Vecino, Brozovic, Borja Valero, Biraghi, Lukaku, Lautaro
Ballottaggi: D’Ambrosio 60% – Godin 40%, Candreva 60% – Lazaro 40%
Squalificati: –
Indisponibili: Gagliardini, Sensi, Barella, Sanchez, Asamoah

Precedenti tra le due

Le due squadre si sono affrontate a Firenze per 80 gare, 29 le vittorie per la squadra gigliata, 18 quelle nerazzurre e 33 pareggi. L’ultimo incontro dello scorso campionato disputato il 24 febbraio 2019 al Franchi ha visto il pareggio 3/3; marcatori: Fiorentina de Vrij (aut.), Muriel, Veretout (rig.) – Inter Vecino, Politano, PeriÅ¡ić (rig.)

Un momento della partita dello scorso campionato Fiorentina/Inter finita 3 a 3 – Photo credit: sport.virgilio.it

Arbitro designato Mariani

Sarà Maurizio Marani di Aprila a dirigere la gara Fiorentina-Inter, con Schenone e Vivenzi. IV uomo Giacomelli, VAR Paolo Mazzoleni, AVAR Paganesi.

Per Mariani, da poco internazionale, sono cinque i precedenti con l’Inter: 3 vittorie e 2 sconfitte. Quest’anno ha arbitrato Inter-Udinese 1-0 del 14/09/2019. Con la Fiorentina invece 4 vittorie e 1 sconfitta. Quest’anno ha arbitrato la vittoria dei viola in trasferta contro il Sassuolo (1-2) dello scorso 30 ottobre. I tifosi della Fiorentina si aspettano dai giocatori viola passione, fatica, impegno e fiducianell’obiettivo da raggiungere: la vittoria.

La partita si potrà vedere in diretta su Sky Sport.