14.3 C
Roma
Maggio 18, 2021, martedì

Firenze, riapre la galleria degli Uffizi

- Advertisement -

Riaprirà domani mattina alle 8,15 a Firenze dopo l’ultima chiusura durata oltre due mesi, la Galleria degli Uffizi, che torna al pubblico con molte novità. Fra queste capolavori di Daniele da Volterra, Rosso Fiorentino, Bartolomeo Passerotti. Opere di tanti altri maestri, mai esposti in maniera permanente e che saranno adesso protagonisti. Insieme ad Andrea del Sarto, Parmigianino, Pontormo, Sebastiano del Piombo nell’allestimento di tredici nuove sale dedicate ai grandi della pittura fiorentina, emiliana e romana del Cinquecento. 

“Tutti noi degli Uffizi – ha detto il direttore Eike Schmidt – abbiamo preparato con cura la riapertura che possiamo definire trionfale, e che sorprenderà il pubblico con una serie di capolavori finora mai visti ed altri ben noti ma esposti in modo da riscoprirli nel loro significato più profondo”.

Galleria degli Uffizi: Le novità del percorso espositivo

Oltre 2 mila metri quadrati di nuovi spazi: 14 nuove sale espositive al primo piano della Galleria, finora chiuse o utilizzate per mostre temporanee. 22 locali al piano terreno, restaurati e adibiti a varie funzioni di ingresso e servizi: guardaroba, spogliatoi e locali tecnici. Ci saranno 129 opere visibili al pubblico in più nella galleria, alcune non esposte da decenni: erano nei depositi oppure venivano da acquisizioni o donazioni. Le novità riguardano anche l’impianto logistico. Il biglietto da oggi verrà erogato nelle sale dell’ala di Ponente degli Uffizi dove è stato posizionato un nuovo guardaroba per i gruppi. L’ingresso alla Galleria si troverà dirimpetto al pianoterra dell’ala di Levante.

“Con questi 2.000 metri quadri in più – ha detto il sindaco Dario Nardella – ci avviciniamo sempre più all’obiettivo finale dei Grandi Uffizi, un museo che triplicherà la sua superficie e raddoppierà i servizi”.

Alessia Scrima

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -