Quando si parla di fisioterapia, non sempre è chiaro quello di cui si sta parlando, gli ambiti nei quali lavora, quali sono le problematiche che possono essere trattate e come vengono trattate.
Che cos’è la fisioterapia
La fisioterapia sono un insieme di tecniche manuali e terapie fisiche messe in atto dal fisioterapista per trattare la problematica che si vuole curare.
La fisioterapia è una branca della medicina nella quale non vengono utilizzati farmaci.
Il suo nome deriva dal greco “fisio” significa “naturale” proprio da questo, terapia naturale, perché non è previsto l’utilizzo di farmaci. Non deve però essere confusa con le cure naturali, in quanto è una vera e propria professione medica.
La fisioterapia accompagna l’individuo durante tutta la vita proprio perché lavora in maniera preventiva, lavora come cura ad un problema ed infine con la riabilitazione a seguito di interventi o traumi.
Tecniche fisioterapiche
Come abbiamo detto, la fisioterapia è data dall’insieme di tecniche manuali e terapie fisiche, ma vediamo più in dettaglio tutto il lavoro che viene utilizzato nella fisioterapia.
Il fisioterapista decide se agire direttamente su muscoli ed articolazioni, oppure applicare strumenti o consigliare esercizi fisici.
- Tecniche manuali; ovvero tecniche di manipolazioni, come cinesiterapia che cura tramite il movimento con manovre del fisioterapista o esercizi da eseguire; la massoterapia, un massaggio terapeutico atto ad allungare distendere e trattare il sistema muscolare; trazione manuale delle articolazioni, dove si applica una forza in senso opposto per poter “tirare” le ossa.
- Terapie fisiche; si utilizzano tramite l’ausilio di strumenti come Ultrasuono terapia, lavora emettendo ultrasuoni che si trasformano in vibrazioni che producono calore; Laser terapia, una luce laser che lavora a bassa e media potenza ; Magnetoterapia, utilizzo delle onde elettromagnetiche per mobilitare gli sono positivi e negativi delle cellule; Elettroterapia, utilizzo della corrente elettrica, se a corrente continua si chiama ionoforesi, se a variabile TENS
Il lavoro del fisioterapista
Il fisioterapista lavora in collaborazione con un medico fisiatra o ortopedico che prenderà visione della documentazione clinica, la storia del paziente e le problematiche da affrontare; dopo questo primo passaggio di anamnesi, il lavoro del fisioterapista è quello di capire quali trattamenti o combinazioni di trattamenti devono essere messi in atto per risolvere il problema da trattare.
Il lavoro del fisioterapista è detto anche trasversale a differenti branche della medicina come geriatria, neurologia, cardiologia e pneumologia.
Lo scopo finale è quello di portare al raggiungimento di uno stato benessere sia fisico che psichico che tradotto significa avere una migliore qualità della vita.
Fisioterapia: per chi e quando
La fisioterapia è consigliata a tutti e in qualunque momento della vita, come prevenzione per ovviare ai problemi legati al passare del tempo, come cura per traumi e incidenti e come riabilitazione per acquistare o ritrovare la giusta mobilità articolare e muscolare.