Con il pareggio di ieri dell’Inter, l’Atalanta ha mantenuto il secondo posto in classifica: dopo il record di punti conquistato grazie alla vittoria contro il Bologna, ora l’obiettivo dei bergamaschi sarà quello di tenersi stretta la seconda posizione, aspettando il PSG in Champions League. La società di Percassi però guarda sempre al futuro: in vista della prossima stagione rimane vivo il nome di Alessandro Florenzi, appena rientrato a Roma dal prestito al Valencia, e che potrebbe inserirsi bene nei meccanismi di gioco di Gasperini.

Florenzi, l’Atalanta rimane una possibilità

Alessandro Florenzi torna in Italia. L’esterno classe 1991, dopo essersi trasferito in prestito nel mese di gennaio al Valencia, ha fatto ritorno alla base. Ieri Florenzi, che è sceso in campo 14 volte con la maglia degli spagnoli, ha ringraziato con un post su Instagram la sua ex squadra. Un bel pensiero, un riassunto soprattutto emotivo della sua esperienza nella città iberica condizionata inevitabilmente dalla pandemia da Covid-19.

Probabilmente però, il ritorno nella sua città natale sarà solo di passaggio. Su di lui c’è da tempo l’Atalanta, in cerca di un rinforzo sulla fascia destra in caso di partenza di Castagne. Florenzi rappresenterebbe il profilo perfetto per il 3-4-2-1 di Gasperini: un calciatore stabilmente nella Nazionale italiana di Roberto Mancini, e che ritroverebbe anche la Champions League, competizione che il club bergamasco disputerà per il secondo anno consecutivo.

Florenzi Getty
Alessandro Florenzi con la maglia del Valencia – Photo credits: Getty Images

La concorrenza: ci sono anche Fiorentina e Siviglia

Florenzi ha molti estimatori in giro per l’Europa: dando per scontato il suo addio definitivo alla Roma, ques’estate l’esterno di Vitinia avrà molte richieste. Anche se, con il cambio di modulo varato in queste settimane dal tecnico capitolino, Paulo Fonseca, alcuni tifosi giallorossi si stanno domandando se un suo ritorno potrebbe rappresentare una buona possibilità. In Italia, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, piace anche alla Fiorentina. In più, le voci su un possibile approdo sulla panchina dei viola di Daniele De Rossi alimentano la tentazione. All’estero invece, sempre in Spagna, è interessato anche il Siviglia di Monchi.

Seguici su Facebook!