L’evento si è verificato in Florida, ed è stato descritto dai medici Paul Gilbert e Chad Rudnick, due pediatri presso il College di Medicina “Charles E. Schmidt” dell’Università Florida Atlantic. E’ nata la prima bambina con anticorpi neutralizzanti contro il Covid-19 da una mamma che era stata vaccinata durante la gravidanza, tre settimane prima del parto. Durante la pandemia si sono verificati molti casi di bambini nati immunizzati da donne che durante la gravidanza avevano contratto il virus. Si sono eseguite delle analisi sierologiche sul latte materno e si è riscontrata la presenza di immunoglobuline IgG (gli anticorpi neutralizzanti), pertanto si ipotizza che l’immunità possa essere trasferita ai bimbi anche durante l’allattamento. La madre era stata vaccinata con la dose dell’azienda Moderna tre settimane prima del parto in quanto operatrice sanitaria e quindi in prima linea nell’emergenza pandemica.
Gli scienziati sapevano bene che il vaccino contro l’influenza o di altri farmaci analoghi determinassero il passaggio delle immunoglobuline IgG, e dunque si attendevano un risultato simile. Per avere la certezza sono state effettuate le analisi sierologiche sul cordone ombelico immediatamente dopo il parto, proprio per verificare se gli anticorpi fossero stati trasferiti alla bambina, così poi come si è verificato. Per i due medici che hanno comunicato la notizia si tratta del primo caso dei migliaia che seguiranno nei prossimi mesi, continuando a vaccinare donne incinte. In realtà però queste ultime non sono state incluse nei trial clinici di valutazione dei vaccini approvati per l’uso di emergenza, pertanto non ci sono dati disponibili sicuri ed efficaci in questa specifica fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la bambina in Florida, i medici affermano che non hanno ancora la completa sicurezza che gli anticorpi rilevati possano proteggere del tutto i neonati dal Covid-19. Soprattutto non sanno quale sia il momento perfetto durante la gravidanza durante il quale somministrare il vaccino.
Giulia Di Maio