- KoDopo aver visto un Mondiale privo della nostra Nazionale, ripartiamo con la Nations League, il nuovo torneo made in UEFA, che prenderà il posto alle amichevoli internazionali.
I CONVOCATI
Sono 31 i giocatori chiamati dal CT Mancini, molte le sorprese :
Il nome più discusso in casa azzurra è come sempre Mario Balotelli, rimasto al Nizza per questa stagione. Sarà lui infatti il titolare nella partita di oggi contro la Polonia, spalleggiato da Insigne e Bernardeschi. Indiscutibilmente per Mancini la punta titolare della Nazionale è lui, alle spese di Belotti e Immobile su tutti. Ci sono state molte polemiche per la non convocazione di Patrick Cutrone, protagonista assoluto nella partita Milan-Roma a San Siro, con un gol al 95′: il CT si è giustificato dicendo che il giocatore serviva all’Under 21 di Di Biagio. Occhi puntati anche su Chiesa, Berardi e Bonaventura, che pur partendo da outsider potrebbero insidiare il posto da titolare di Bernardeschi e Insigne.
La difesa titolare è sempre la stessa (o quasi) con Chiellini e Bonucci al centro con Zappacosta e Criscito sulla fascia. Quest’ultimo torna in Nazionale dopo svariati anni, e potrà finalmente riscattarsi dopo le brutte vicende che non hanno permesso al terzino di giocare l’Europeo 2012. La coppia del Milan Caldara- Romagnoli potrebbe insidiare i titolari, ma occhio anche ai terzini di riserva, Palmieri, Lazzari e Biraghi, sicuramente dei giocatori interessanti. Il centrocampo è forse la zona del campo con meno certezze: i titolari saranno Jorginho Benassi e Pellegrini, con Barella, Cristante e Gagliardini come riserve. E’ sicuramente il punto debole della squadra, che però potrebbe anche riservarci qualche sorpresa.
In porta il titolare indiscussio è Gigio Donnarumma, il portiere del Milan che sta cercando di riscattarsi dopo la stagione mediocre dell’anno scorso. E’ sicuramente la scelta migliore, dato che Perin non gioca, Cragno non è ancora ai livelli di Gigio e Sirigu è oramai destinato al ruolo di terzo portiere.
Gigio Donnarumma, portiere della Nazionale. (Fonte: dal web)