Sulla strada per il successo Fabio Fognini e Simone Bolelli, ora in semifinale ai Masters 1000 di Miami. Già forti in questa stagione del trionfo sulla terra rossa brasiliana, nell’ATP 500 di Rio de Janeiro, i due tennisti si confermano grandi protagonisti anche in Florida. Una corsa nel torneo di doppio portata avanti con determinazione, fino all’instancabile lotta dei quarti di oggi. Un alternarsi di vantaggi ottenuti e scacchi subiti, in cui la gloriosa coppia vincente ha infine avuto la meglio, battendo gli argentini Federico Delbonis e Maximo Gonzales con 2 set a 1. Un sudatissimo successo, ottenuto dopo un emozionante super tie-break, nonostante un difficile rendimento alla battuta. Un team FogniniBolelli che non si dà certo per vinto, arrivato fino al penultimo atto di Miami con attenzione e concentrazione. Che si dimostri vincente anche nel prossimo mach?

Forte intesa Fognini-Bolelli, in semifinale a Miami dopo un match emozionante condotto con attenzione e concentrazione

Un duo dalla forte intesa, quello FogniniBolelli, verso la semifinale di Miami dopo aver conquistato la vittoria al termine di un’accesissima lotta ai quarti. Una coppia sempre più vincente, che colleziona adesso ben 5 Masters1000, in cui si è giunti almeno fino alla penultima fase. I due tennisti sono infatti arrivati alle semifinali a Roma nel 2011, a Indian Wells nel 2015, a Montecarlo nel 2015 e nel 2018 e a Shanghai nel 2015.

Un match a dir poco emozionante, con alti e bassi che hanno decisamente reso difficile prevedere il possibile esito di vittoria. Un primo set che sembrava favorevole per la coppia italiana FogniniBolelli, con un break in apertura. La situazione si è però ribaltata nel servizio del quarto gioco, con una terza palla break letale. Un contesto iniziale spiazzante per i tennisti italiani, non abbastanza lucidi da sfruttare poi due palle break nel nono game, portando i due argentini a ottenere il set, con 6-4.

Il team FogniniBolelli ha tuttavia mantenuto l’adeguata concentrazione per reagire, con un maggiore livello mostrato nel secondo set, con cambio di passo decisivo, un servizio strappato due volte agli avversari e una conclusione con 6-3. Una prospettiva più incoraggiante per gli azzurri, pronti per il terzo set e un tesissimo super tie-break. È infine la grande coppia FogniniBolelli a dominare, nonostante le difficoltà della battuta. Una lotta all’ultimo sangue, poi culminata in un clamoroso e indimenticabile 10-7 per gli italiani.

Un sogno per i tifosi, ora in attesa del prossimo decisivo match contro Neal Skupski e Wesley Koolhof, sesti favoriti del seeding. Una possibile rivincita per i due tennisti italiani, battuti dal britannico e dall’olandese qualche settimana fa a Indian Wells.

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit-foto-Coppa Davis Italia – EPA)