Approfondimenti

Fonderia: l’importanza delle macchine per la sbavatura per crescere sul mercato

Tutte le più recenti analisi sui rendimenti delle imprese impegnate nel settore siderurgico e metallurgico hanno messo in evidenza una grande realtà: le fonderie che continuano ad ottenere nel tempo i risultati migliori sono quelle che decidono di investire sull’automazione. Il mondo della produzione, e di conseguenza anche l’organizzazione del lavoro, è cambiato moltissimo negli ultimi anni e oggi restare al passo con i tempi significa poter ancora risultare competitivi in un contesto sempre più internazionalizzato.

Le fonderie rappresentano in modo evidente questa realtà, dato che al giorno d’oggi per un’impresa del settore investire nelle macchine giuste per la sbavatura può rappresentare la chiave di volta per crescere sul mercato e continuare a guardare al futuro con ottimismo. La sbavatura rappresenta infatti una fase cruciale per una fonderia, in quanto questo processo è in grado di generare una serie di ripercussioni positive su tutta la produttività aziendale e sulla soddisfazione dei lavoratori.

Ottimizzazione del processo di sbavatura

L’utilizzo di macchine da sbavatura per la fonderia influisce positivamente sulla produttività, sia per quanto riguarda il numero di pezzi prodotti che la loro qualità complessiva.

In una fonderia la sbavatura e le finiture hanno infatti un’importanza elevata, in grado di incidere direttamente sul rendimento di un’impresa. Di conseguenza disporre di strumentazioni all’avanguardia consente di ottenere diversi vantaggi, che possono essere così riassunti:

  • Incremento della produttività;
  • Risparmio di tempo;
  • Implementazione della sicurezza;
  • Alleggerimento del carico di lavoro;
  • Massima precisione;
  • Vengono evitati gli sprechi.

I migliori macchinari per la sbavatura incidono in modo significativo sulle condizioni di lavoro dei dipendenti e anche sulla loro soddisfazione. Con l’ausilio di questi macchinari è infatti possibile alleggerire il carico di lavoro fisico, evitando così anche molto spesso degli infortuni ai lavoratori e ridurre gli sprechi inevitabili nei passaggi manuali. Grazie al processo di sbavatura è poi inoltre possibile ottenere dei pezzi tra loro esattamente uguali, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini commerciali.

Non è raro infatti che alle fonderia venga richiesto di replicare dei pezzi “in serie”, cioè identici tra loro. Quando questa operazione veniva svolta in modo manuale risultava spesso complessa, contraddistinta da un margine di errore elevato e in grado di influire negativamente anche sul consumo delle materie prime. Al contrario, grazie all’automazione del processo di sbavatura questa realtà è stata completamente rovesciata.

Migliorare la produttività grazie alle macchine per la sbavatura

Per crescere al meglio in un mercato riguardante il settore delle fonderie, è molto importante affidarsi a macchinari per la sbavatura che siano realmente in linea con le automatizzazioni più recenti e abbiamo un’elevata affidabilità. Anche in questo settore infatti non tutti i macchinari sono uguali ed è importante ricercare prodotti di buona qualità, così da disporre di un’elevata durata che permetta facilmente di ammortizzare e recuperare i fondi investiti per l’acquisto.

Il funzionamento di queste apparecchiature è molto più preciso rispetto a quello che poteva essere ottenuto con meccanismi di sbavatura manuale. Nelle fonderie organizzate secondo i più moderni standard di produttività e sicurezza sul lavoro vengono create delle vere e proprie isole robotizzate per la sbavatura e la finitura, un aspetto che influisce molto positivamente anche sull’organizzazione del lavoro. Sicuramente molto importante è poi la standardizzazione dei pezzi prodotti.

Poter replicare alla perfezione dei pezzi è un aspetto che permette ad una fonderia di fare un salto di qualità nella ricerca di nuovi mercati, grazie ad una produzione di elevata qualità. In generale quindi automatizzando il processo di sbavatura sono davvero molti i vantaggi che possono essere assicurati ad una fonderia, soprattutto se quest’ultima è impegnata in un tentativo di espansione dei propri clienti e della produttività aziendale.

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Adv
Back to top button