Roma: ecco la “wishlist” di Fonseca

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

La Roma e Paulo Fonseca. Un matrimonio già celebrato che attende di essere ufficializzato nelle prossime ore. Il tecnico portoghese è riuscito a svincolarsi, grazie al pagamento dell’indennizzo, dallo Shakhtar Donetsk ed è pronto per cominciare la nuova avventura romana. Ecco la lista della spesa recapitata a Petrachi.

Rivoluzione sia. Partendo dalla panchina, ovviamente. I primi acquisti che la Roma piazzerà sul calciomercato non scenderanno fisicamente in campo: ancora non ufficializzati, i capitolini attendono di confermare le acquisizioni di Gianluca Petrachi e Paulo Fonseca. Proprio queste due figure professionali che aspettano di varcare i cancelli di Trigoria per la prima volta, sono a lavoro per costruire la squadra del futuro.

La pianificazione sportiva non può attendere: i giallorossi giocheranno i preliminari di Europa League a fine luglio ed il primo appuntamento stagionale non può essere fallito. Nello stesso mese aprirà, oltretutto, il prossimo calciomercato estivo ed i capitolini, anche in questo caso, dovranno riordinare le idee il prima possibile: una “rivoluzione ragionata” porta numerose incognite ed il margine d’errore sarà ridottissimo, soprattutto dopo l’ultimo calciomercato targato Monchi.

I dirigenti della Roma sanno di non poter sbagliare ed il duo PetrachiFonseca è al lavoro per costruire l’imminente calciomercato. Ecco la “lista della spesa” che il tecnico portoghese ha recapitato al nuovo direttore sportivo.

roma-petrachi
Petrachi, il nuovo direttore sportivo della Roma (Credit: © foto www.imagephotoagency.it)

Roma: le trattative

Abbiamo già utilizzato la parola “rivoluzione“, per caso? Evidentemente sì. Il cataclisma che la Roma vivrà nell’imminente calciomercato è stato fortemente sponsorizzato dal duo PallottaBaldini ed i principali esecutori saranno Petrachi e Fonseca. Partiranno in molti ma, per la legge del contrappasso, in tanti arriveranno a Trigoria. Obiettivo: migliorare la rosa con un calciomercato ragionato ed attento al cappio del FPF.

Partiamo dal portiere: con Mirante confermato nel ruolo di dodicesimo, Petrachi dovrà reperire un estremo difensore al quale affidare i galloni da titolare. Sirigu sembra una suggestione mentre il duo CragnoPerin potrebbe infuocare il mercato dei giallorossi. La Juventus non è esattamente disposta a rinforzare una rivale mentre per il numero uno del Cagliari servono 25 milioni di euro. Giulini ha rifiutato un’offerta da 18 proveniente da Trigoria. Attenzione a Ospina come opzione last-minute.

Capitolo difesa. I romani dovranno reperire almeno tre centrali difensivi. I nomi sono tanti e variegati: l’interesse per Mancini è sempre alto mentre il prezzo per Andersen (35 milioni) è troppo elevato. Piace Lycano del Torino ma Cairo, dopo esser stato “derubato” di Petrachi, non è disposto a cederlo alla Roma. Fari puntati anche su Bonifazi, in prestito alla Spal lo scorso anno.

Fonseca avrebbe espresso, da subito, una preferenza. Non si tratta di un centrale, bensì di un terzino: è Ismaily dello Shakhtar. Il 29enne costa 15 milioni ma Petrachi spera di spenderne non più di 10. Sarà fondamentale la volontà del calciatore brasiliano. Attenzione ad un duo tutto italiano: Murru (Sampdoria) e Zappacosta (Chelsea) potrebbero attivare i fari degli uomini mercato romanisti.

roma-fonseca-ismaily
Ismaily contro Under in Champions League (Credit: Getty Images)

Centrocampo e attacco: possibilità Icardi?

Operazione rilancio. Ecco l’obiettivo per la linea nevralgica del campo. Fonseca cercherà di rilanciare molti centrocampisti attualmente in rosa. Nonostante questa consapevolezza, la Roma interverrà anche sul centrocampo: Obiang del West Ham è un nome caldissimo. Il calciatore spagnolo naturalizzato equatoguineano gioca poco in Premier League e la trattativa può chiudersi velocemente.

Negli ultimi giorni erano circolate voci su Florentino, giovanissimo regista del Benfica. Proprio il suo agente ha smentito le trattative: “Resterà in Portogallo anche il prossimo anno“. Praet piace tantissimo ma il costo elevato del suo cartellino ha spaventato Petrachi. Sembra definitivamente tramontata la pista Meite: il finale di stagione non ha convinto i capitolini. Attenzione a Marcos Antonio: il brasiliano arrivò allo Shakhtar grazie al suggerimento di Fonseca.

Dalla Francia trapelano voci importanti su Veretout, centrocampista 26enne che piace molto a Fonseca: attualmente alla Fiorentina (33 presenze e 5 goal nella stagione appena conclusa), il costo del suo cartellino varia tra i 20/25 milioni di euro.

Arriviamo agli attaccanti: la Roma tenterà di raggiungere l’intesa con l’Inter per Icardi. Il costo elevato del cartellino (50 milioni) fa da contraltare alla voglia dell’argentino di cambiare aria: i due club potrebbero mettere in piedi un maxi-scambio. Le alternative più concrete al nerazzurro portano i nomi di Taison, Belotti e Muriel: il primo voluto dal tecnico, il secondo dal direttore sportivo. Il terzo, invece, attende di sapere se la nuova Fiorentina di Commisso eserciterà il diritto di riscatto. I giallorossi proveranno a strappare Cuadrado alla Juventus: i piemontesi chiedono 20/25 milioni per il cartellino del colombiano.

roma-fonseca-petrachi-icardi
Icardi, sogno proibito della Roma

In molti partiranno ma altrettanti sono pronti a planare sulla Città Eterna: la miccia della terza rivoluzione americana è predisposta all’accensione. Con l’intento (comune, ndr) di non ripetere più i nefasti errori che hanno condizionato in negativo la scorsa stagione…

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia