Svelati i problemi idraulici riportati sulla monoposto di Lewis Hamilton prima dell’inizio del GP del Canada.
Caso Mercedes – Poche ore prima della partenza del GP del Canada, i meccanici della Mercedes sono stati impegnati con la riparazione della W10 di Lewis Hamilton, fortunatamente il pilota è riuscito a scendere in pista senza problemi.
Caso Mercedes – Il problema idraulico
Messo in discussione dalla FIA a fine gara è stata proprio la monoposto del campione inglese, la causa è stato il lavoro apportato al sistema idraulico della vettura poco prima dell’inizio della gara.
Secondo il giornale Auto Motor Sport, i commissari hanno controllato la monoposto del vincitore della gara riscontrando che il sistema idraulico del gruppo di trasmissione non era uguale a quello verificato in precedenza. Secondo il regolamento le specifiche devono essere simili o almeno avvicinarsi all’originale, altrimenti si rischia la partenza dalla pit-lane e addirittura può arrivare la squalifica se tutto viene scoperto alla fine della corsa.
Poche ore dopo la FIA, dopo attente analisi, sostiene che il sistema idraulico della Mercedes dell’inglese è conforme all’articolo 34.2 della legge sportiva del 2019.
Caso Mercedes – Le dichiarazioni
Il direttore tecnico Andrew Shovlin ha spiegato qual è stato il problema che ha colpito la monoposto dell’inglese; problema presentatosi dopo la sessione di qualifica del sabato. Vediamo insieme le sue dichiarazioni :
“Abbiamo avuto alcuni problemi con la vettura di Lewis dopo le qualifiche e prima della gara. Abbiamo rimosso il fondo e ci siamo resi conto che c’era dell’olio e dunque c’era una perdita da qualche parte. Dalle informazioni abbiamo capito che si trattava di una perdita dovuta alla pressione idraulica. Il problema è che le macchine si trovano in parco chiuso e non possiamo toccarle o indagare. Abbiamo deciso di spostare l’indagine fino a domenica mattina, quando avremmo potuto accedere nuovamente alle macchine e i meccanici avrebbero potuto lavorarci sopra. Abbiamo dovuto togliere il motore, abbiamo trovato la perdita nel grilletto dell’acceleratore e abbiamo fatto richiesta alla FIA di cambiarlo insieme ad alcune parti associate al sistema idraulico. È stato un lavoro importante, c’è stato molto da fare per consentire a Lewis di prendere parte alla gara”.