Il futuro di Alonso è stato finalmente deciso. L’attuale pilota della McLaren ha annunciato che terminerà la sua esperienza nella massima categoria al termine della stagione. Futuro in Indycar?

Il pilota iberico è da anni al centro di numerose ipotesi sul suo futuro, nella maggior parte dei casi al di fuori della Formula 1. Date le grandi difficoltà incontrate nelle ultime stagioni, Fernando Alonso ha sempre cercato di guardarsi intorno. Lo spagnolo si è sempre dimostrato aperto a nuove esperienze. Prima la 500 miglia di Indianapolis nel 2017 poi la partecipazione nella WEC Superseason con Toyota. Lasciata la Formula 1, dove correrà?

Fernando Alonso in conferenza stampa alla 24h di Le Mans – Photo Credit: LAT Images

Il mondo della Formula 1 è rimasto con il fiato sospeso fino a poco fa quando è arrivata la conferma. In contemporanea, sia Mclaren che lo stesso Alonso, è arrivata l’ufficialità: Fernando Alonso non correrà più in Formula 1. Una notizia che, per certi versi, era attesa da molto tempo ma che, per la qualità del pilota, lascia molto rammarico. Qui il comunicato.

Un addio alla massima categoria motoristica che arriva dopo molte indiscrezioni. Prima si era parlato di un rinnovo con McLaren, poi la Red Bull con l’addio di Daniel Ricciardo ed infine la suggestione Ferrari. Nulla di tutto questo perché Fernando Alonso non correrà in Formula 1, lasciando dopo 17 anni il campionato che lo ha visto trionfare nel 2005 e nel 2006 alla guida della Renault.

Molto toccante il messaggio lasciato da Fernando Alonso alla Formula 1. Il pilota spagnolo ha pubblicato un video dove racconta la propria esperienza nella categoria. Alonso ha ricordato brevemente il suo percorso di avvicinamento alla Formula 1 sottolineando che, all’inizio, non la conosceva molto bene nemmeno lui. D’altronde, come ha sempre detto, la Formula 1 non ha mai avuto grande clamore in Spagna prima del suo arrivo.

“Voglio ringraziare tutti in McLaren. Il mio cuore sarà sempre con loro. Sono certo che torneranno più forti che mai e potrebbe essere un buon momento per tornare indietro nella categoria. Questo mi renderebbe molto felice. Ho costruito ottimi rapporti con molte persone fantastiche in McLaren e loro mi hanno dato l’opportunità di espandere i miei orizzonti e di correre in altre categorie. Mi sento un pilota più completo che mai” – Fernando Alonso

Futuro in Indycar?

Alonso ha deciso di lasciare probabilmente al momento giusto. L’iberico è ancora affamato di vittorie che, in Formula 1, McLaren non è in grado di garantirgli. Per questo motivo lo spagnolo ha deciso di virare verso altri lidi che, con tutta probabilità, lo porteranno a sbarcare in Indycar. Solamente pochi giorni fa si parlava della possibilità di un team targato McLaren nella categoria americana, ma non solo.

Fernando Alonso durante la sua esperienza alla Indy 500 nel 2017 – Photo Credit: LAT Images

Il team Andretti si era detto interessato a schierare Fernando Alonso alla guida di una delle sue monoposto. Il team americano, però, aveva dato un ultimatum simbolico al pilota spagnolo. Le possibilità che finisca in Indycar sono molto elevate. La ferma volontà di Alonso di voler ottenere quella Triple Crown lo avevano portato a scendere in pista alla Indy 500 2017 e ad intraprendere la strada del WEC. Il suo futuro è abbastanza incerto. Quel che è certo, è che lo vedremo ancora in pista in un’altra categoria.