19.3 C
Roma
Ottobre 23, 2020, venerdì

Formula 1 | Fernando Alonso lascia la Formula 1

- Advertisement -

Il futuro di Alonso è stato finalmente deciso. L’attuale pilota della McLaren ha annunciato che terminerà la sua esperienza nella massima categoria al termine della stagione. Futuro in Indycar?

Il pilota iberico è da anni al centro di numerose ipotesi sul suo futuro, nella maggior parte dei casi al di fuori della Formula 1. Date le grandi difficoltà incontrate nelle ultime stagioni, Fernando Alonso ha sempre cercato di guardarsi intorno. Lo spagnolo si è sempre dimostrato aperto a nuove esperienze. Prima la 500 miglia di Indianapolis nel 2017 poi la partecipazione nella WEC Superseason con Toyota. Lasciata la Formula 1, dove correrà?

Fernando Alonso in conferenza stampa alla 24h di Le Mans – Photo Credit: LAT Images

Il mondo della Formula 1 è rimasto con il fiato sospeso fino a poco fa quando è arrivata la conferma. In contemporanea, sia Mclaren che lo stesso Alonso, è arrivata l’ufficialità: Fernando Alonso non correrà più in Formula 1. Una notizia che, per certi versi, era attesa da molto tempo ma che, per la qualità del pilota, lascia molto rammarico. Qui il comunicato.

Un addio alla massima categoria motoristica che arriva dopo molte indiscrezioni. Prima si era parlato di un rinnovo con McLaren, poi la Red Bull con l’addio di Daniel Ricciardo ed infine la suggestione Ferrari. Nulla di tutto questo perché Fernando Alonso non correrà in Formula 1, lasciando dopo 17 anni il campionato che lo ha visto trionfare nel 2005 e nel 2006 alla guida della Renault.

Molto toccante il messaggio lasciato da Fernando Alonso alla Formula 1. Il pilota spagnolo ha pubblicato un video dove racconta la propria esperienza nella categoria. Alonso ha ricordato brevemente il suo percorso di avvicinamento alla Formula 1 sottolineando che, all’inizio, non la conosceva molto bene nemmeno lui. D’altronde, come ha sempre detto, la Formula 1 non ha mai avuto grande clamore in Spagna prima del suo arrivo.

“Voglio ringraziare tutti in McLaren. Il mio cuore sarà sempre con loro. Sono certo che torneranno più forti che mai e potrebbe essere un buon momento per tornare indietro nella categoria. Questo mi renderebbe molto felice. Ho costruito ottimi rapporti con molte persone fantastiche in McLaren e loro mi hanno dato l’opportunità di espandere i miei orizzonti e di correre in altre categorie. Mi sento un pilota più completo che mai” – Fernando Alonso

Futuro in Indycar?

Alonso ha deciso di lasciare probabilmente al momento giusto. L’iberico è ancora affamato di vittorie che, in Formula 1, McLaren non è in grado di garantirgli. Per questo motivo lo spagnolo ha deciso di virare verso altri lidi che, con tutta probabilità, lo porteranno a sbarcare in Indycar. Solamente pochi giorni fa si parlava della possibilità di un team targato McLaren nella categoria americana, ma non solo.

Fernando Alonso durante la sua esperienza alla Indy 500 nel 2017 – Photo Credit: LAT Images

Il team Andretti si era detto interessato a schierare Fernando Alonso alla guida di una delle sue monoposto. Il team americano, però, aveva dato un ultimatum simbolico al pilota spagnolo. Le possibilità che finisca in Indycar sono molto elevate. La ferma volontà di Alonso di voler ottenere quella Triple Crown lo avevano portato a scendere in pista alla Indy 500 2017 e ad intraprendere la strada del WEC. Il suo futuro è abbastanza incerto. Quel che è certo, è che lo vedremo ancora in pista in un’altra categoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Luca Luppinohttps://metropolitanmagazine.it/author/luca-luppino/
Appassionato di motori con uno sguardo attento all'innovazione tecnologica. Scrivo per passione e per condividere le mie idee sul motorsport. Giornalista all'ePrix di Roma 2019. Per Metropolitan Magazine Italia mi occupo di Formula E, WEC e WRC.
- Advertisement -

Continua a leggere

Elisa Amoruso con “Maledetta Primavera” alla Festa del Cinema di Roma – RomaFF15

Elisa Amoruso, già regista di documentari, tra cui Chiara Ferragni Unposted, porta alla Festa del Cinema di Roma nella...

Ennesimo scivolone di Patrizia De Blanck contro Tommaso Zorzi

Nella notte i concorrenti hanno commentato un videomessaggio di Matilde Brandi, dando vita ad un furioso litigio che ha visto schierare Elisabetta...

Andrea Zelletta contro Alice Fabbrica, la verità sul tradimento

Stando alle parole di D'Anelli, stasera Alice Fabbrica entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip per confrontarsi in diretta con Andrea Zelletta....
- Advertisement -

Ultime News

F1, Hamilton dubbioso su Petrov come commissario

Vitaly Petrov, ex pilota di F1, farà il commissatrio al GP del Portogallo: ecco cosa pensa Hamilton sulla scelta di Petrov.

Hulkenberg punta in alto in F1: “Non lontano da Verstappen”

Nico Hulkenberg è pronto al ritorno in F1. Dopo le gare disputate quest'anno per via dei contagi da Covid-19 di entrambi vuole la Red Bull.

Grosjean e Magnussen: doppio addio per Haas

Grosjean e Magnussen: doppio addio per Haas F1 Team con un addio dai parte dei piloti con un post su Facebook.

F1, i piloti chiedono un cambio per i punti di penalità

Dopo il GP di Russia ai piloti sono sorti alcuni dubbi riguardi quelle che sono le...

F1, Toto Wolff e la mala pubblicità delle PU

Secondo Toto Wolff la Formula 1 non sta pubblicizzando al meglio la tecnologia che sta dietro alle PU moderne.
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android