Formula 1 Gara GP Monaco 2019 | Hamilton re indiscusso di Montecarlo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lewis Hamilton vince il GP di Monaco e dedica la sua vittoria a Niki Lauda. Giro veloce per Gasly.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019 – Dopo una battaglia agguerritissima tra Hamilton e Verstappen, l’inglese riesce a mantenere la prima posizione e vincere il GP di Monaco. Sul podio non ci sarà Verstappen a causa dei cinque secondi di penalità ricevuti in gara. Con Hamilton sul podio Vettel e Bottas.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019
Partenza GP Monaco – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Formula 1 Gara GP Monaco 2019 – La partenza

Si spengono le luci, parte il GP di Montecarlo. Ottima la partenza di Hamilton che mantiene la prima posizione, Verstappen cerca il sorpasso su Bottas ma il finlandese si difende bene. Battaglia tra Leclerc e Grosjean, il monegasco riesce a sorpassarlo alla Rascasse; ci riprova nello stesso punto con Hulkenberg, i due si toccano e Leclerc fora la posteriore destra. Safety Car in pista.

I primi cinque rientrano ai box. Verstappen riesce a rientrare in pista davanti a Bottas dopo aver percorso fianco a fianco la pitlane. Si ferma nuovamente Bottas, si presume una foratura a causa di un detrito. Giro 15, la SC rientra.

Formula 1 gara GP Monaco 2019
Max Verstappen e Valtteri Bottas – Photo Credit : Karun Chandhok Official Twitter Account

Ritiro per Leclerc, il fondo della sua monoposto era troppo danneggiato. Penalità per Verstappen, cinque secondi da scontare al pitstop oppure alla fine della gara, penalità di 10 secondi invece per Giovinazzi per il contatto con Kubica alla Rascasse. Giro 27, l’olandese della Red Bull è vicinissimo alla Mercedes di Hamilton, ricordiamo che l’inglese ha gomme gialle mentre Verstappen, Vettel e Bottas montano gomme bianche.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019 – La parte centrale della gara

Giro veloce per Sainz, lo spagnolo fa segnare un tempo di 1:15.891 e si trova in ottava posizione. Verstappen si prepara a sorpassare Hamilton, giro su giro si avvicina sempre più. Battaglia nella parte centrale del gruppo, sono tutti molto vicini tra di loro. Penalità di cinque secondi per Stroll per il contatto con Raikkonen.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019
Lewis Hamilton e Max Verstappen – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

A 28 giri dalla fine nelle prime dieci posizioni troviamo Hamilton, Verstappen, Vettel, Bottas, Grosjean, Gasly, Sainz, Kvjat, Albon e Ricciardo. Ricordiamo che Grosjean non ha ancora effettuato il pit stop e gira ancora con gomma rossa. Hamilton si lamenta via radio per lo stato delle proprie gomme; pit stop per Grosjean, che monta le gialle medie, il francese aspettava la pioggia per rientrare ai box ma, sono cadute solo alcune goccioline. Ruota a ruota tra Perez e Magnussen.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019
Lewis Hamilton – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Formula 1 Gara GP Monaco 2019 – Il traguardo

Mancano dieci giri alla fine della gara, le posizioni dei primi dieci sono invariate, Hamilton continua a lamentarsi delle gomme e Verstappen gli è sempre più vicino. Bottas è sempre più vicino a Vettel. Giro veloce per la Red Bull di Gasly con un tempo di 1:14.279.

Cinque giri alla fine, i primi quattro sono molto vicini tra di loro, la Red Bull di Verstappen è attaccata agli scarichi della Mercedes di Hamilton. Contatto tra i due, ma Hamilton tiene duro e taglia il traguardo del GP di Monaco, dedicando la sua vittoria a Niki Lauda.

Formula 1 Gara GP Monaco 2019
Risultati GP Monaco 2019 – Photo Credit: Formula 1 Twitter official Account

Il prossimo appuntamento è fra 15 giorni in Canada.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PROFILO TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport