Formula 1Motori

Formula 1 Gara GP Russia 2019 | Clamorosa doppietta Mercedes a Sochi

Le Mercedes siglano inaspettatamente l’ennesima doppietta approfittando del ritiro di Vettel per un guasto. Terzo Charles Leclerc che nulla ha potuto contro la corazzata argento.

Formula 1 Gara GP Russia 2019 – Era iniziata come una lotta tutta rossa per la prima posizione ma l’inaffidabilità della monoposto italiana ha privato, entrambi i piloti in un certo senso, del risultato che avrebbero dovuto avere in tasca. Risultato servito su un piatto d’argento ad Hamilton e Bottas che , guidati da un ottimo muretto, hanno capitalizzato l’inciampo del Cavallino transitando rispettivamente primo e secondo al traguardo. Per Leclerc, fermato dallo scudiero finlandese, solo la terza casella.

Formula 1 Gara GP Russia 2019 – Avvio tinto di rosso

Al via del Gran Premio, Vettel viene spinto in avanti dalla scia che il compagno nega a Lewis Hamilton e si porta alla testa della corsa. Verstappen inizia la risalita dopo la penalizzazione che lo ho costretto a partire nono. Dai box chiedono a Vettel di lasciar passare Leclerc ed il tedesco intima al compagno di avvicinarsi. Nel frattempo Hamilton spinge dalla terza posizione e le Ferrari devono aumentare il ritmo per evitare la minaccia argentea. Dei due piloti Ferrari, Vettel pare averne di più e giro dopo giro sigla tempi record sempre più bassi fino a portarsi a quattro secondi dal compagno di squadra.

formula 1 gara gp russia 2019
Le Ferrari in testa al via del Gran Premio – Photo Credit: virgilio

Formula 1 Gara GP Russia 2019 – Colpo di scena al giro 28

Al ventunesimo giro Leclerc torna ai box per montare la mescola gialla e rientra alle spalle di Bottas. Intanto Vettel segnala al box di aver finito le gomme ma verrà richiamato solo cinque giri più tardi e rientrerà in pista dietro Leclerc. Ora le Rosse devono solo attendere il cambio gomme delle Mercedes per riprendere la testa. Come un fulmine nel cielo sereno di Sochi, la vettura di Vettel accusa un problema tecnico ed il tedesco è costretto al ritiro. In regime di VSC, gli uomini di Wolff sono rapidi a richiamare entrambi i piloti per prendere ciò che fino pochi giri primi sembrava impossibile. Hamilton rientra così con gomma rossa davanti a Leclerc che è stretto tra lui e Bottas. Verstappen riesce ad arrivare alla quarta posizione ma resta lontano dalla zona podio.

Formula 1 Gara GP Russia 2019 – La rimonta non riesce

Ma ecco che Russell va a muro ed in pista arriva la safety car. Leclerc rientra inaspettatamente ai box perdendo la posizione su Bottas per montare la stessa mescola delle Mercedes. Il monegasco è convinto che sia l’unico modo per tentare la risalita. Ma Bottas porta avanti un finale di gara magistrale, non sbaglia nulla, non concede nulla ed il giovane della Ferrari fatica anche a stare in zona DRS. Intanto in testa, Lewis Hamilton tira fuori dal cappello una serie di giri infuocati. Come Mercedes abbia trovato questi ritmi, è un merito tutto degli uomini di Brackley. Senza ormai nulla da fare, Leclerc si arrende allo scudiero finlandese. Arriva così una strepitosa doppietta argento che, perlomeno, torna ad essere un fatto eclatante.

Lewis Hamilton vince il GP di Russia 2019 – Photo Credit: uk.reuters

SEGUICI SU:

Back to top button