Formula 1MotoriSport

Girandola in McLaren, Norris al posto di Vandoorne nel 2019

Il mercato piloti di Formula 1 porta ulteriori ufficialità. Dopo aver annunciato nelle scorse settimane Carlos Sainz, McLaren ufficializza definitivamente la propria lineup. Stoffel Vandoorne verrà sostituito dal britannico Lando Norris per il 2019.

La sostituzione di Stoffel Vandoorne sembrava cosa fatta da parecchie settimane. La dirigenza del team di Woking ha comunicato la sua decisione in tarda mattinata appiedando il pilota belga. Dopo due stagioni complete in McLaren, Vandoorne dovrà abbandonare la scuderia con cui ha esordito in Bahrain nel 2016. Il team britannico ha deciso di puntare tutto su Lando Norris.

La situazione per Stoffel Vandoorne sembra molto complicata. Il pilota belga difficilmente potrà trovare un volante per la prossima stagione. La maggior parte degli slot è già stata assegnata mentre i sedili rimanenti sono vincolati da accordi di diversa natura. Per esempio, i sedili di Sauber ed Haas sono in qualche modo vincolati dalle volontà di Ferrari. Discorso simile per la Toro Rosso la quale schiererà con tutta probabilità piloti provenienti dal programma Red Bull.

Anche Williams e Force India sono delle destinazioni probabilmente non percorribili per Vandoorne. La necessità di grandi risorse per la prima ed il cambio proprietario della seconda non agevolano la ricerca di un volante. Probabilmente Vandoorne sarà costretto a cambiare categoria, magari orientandosi verso l’endurance con il team di Zack Brown, United Autosports. Forse la scelta migliore per un pilota che ha deluso le grandi aspettative.

Stoffel Vandoorne
Stoffel Vandoorne durante la parata in Belgio – Photo Credit: McLaren

Dopo l’ottimo esordio in Bahrain nel 2016 in sostituzione di Fernando Alonso, le aspettative sul belga erano molto alte. Vincitore della Gp2 2015, il suo approdo in Formula 1 sembrava naturale. Tuttavia, su 34 gran premi disputati, ha ottenuto solamente 22 punti con due settimi posti come migliori piazzamenti. La maggior parte degli addetti ai lavori ha sostenuto che le sue scarse prestazioni siano dovute anche ad un’eccessiva pressione dovuta alla presenza di Fernando Alonso come compagno di squadra.

Il sostituto: Lando Norris

Stoffel Vandoorne verrà sostituito nella prossima stagione da Lando Norris. Il giovane pilota britannico è entrato nel programma giovani piloti McLaren poco meno di due anni fa dimostrando grande velocità. Già impiegato più volte nelle prove libere (anche a Monza), Norris corre attualmente in Formula 2 con Carlin occupando la seconda posizione nel mondiale.

Lando Norris Monza
Lando Norris durante la feautre race a Monza – Photo Credit: Carlin

Il suo arrivo in Formula 1 non è certo casuale. Lo stesso Zack Brown si è detto molto felice di accogliere Norris per la prossima stagione, dimostrando di credere molto nelle capacità del giovane britannico. Gli stessi addetti ai lavori sostengono che, insieme a Russell, sia uno dei principali prospetti attualmente presenti in Formula 2.

La scelta della McLaren di affiancare a Carlos Sainz un prodotto del proprio vivaio è molto positiva. Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere poche scuderie provare a schierare un proprio giovane pilota. McLaren, già con Stoffel Vandoorne, ha provato a concedere una possibilità ai propri giovani. Purtroppo Vandoorne non ha avuto molta fortuna: riuscirà Norris a reggere la pressione?

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport

Back to top button