Formula 1 | In arrivo la nuova galleria del vento a Woking

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In casa McLaren sta per arrivare la nuova galleria del vento. La scuderia di Woking è pronta a tornare al successo.

Galleria del vento Woking – La scuderia di inglese è pronta a sviluppare ed aggiornare la proprio monoposto nella nuova galleria del vento.

Galleria del vento Woking
McLaren Technology Center – Photo Credit : McLaren Official Web Site

Galleria del vento Woking – La nuova avventura

La stagione 2019 di Formula 1 si apre nel migliore dei modi in casa McLaren, in pista le due monoposto guidate da Carlos Sainz e Lando Norris sono abbastanza veloci, possiamo definire la McLaren la quarta vettura, subito dietro Mercedes, Ferrari e Red Bull. Un grande passo avanti per la scuderia inglese che, per ottimizzare, sviluppare e aggiornare la vettura ha deciso di aprire la propria galleria del vento. Ricordiamo che la McLaren sta usando la galleria del vento della Toyota a Colonia.

Galleria del vento Woking
McLaren – Photo Credit : McLaren Official Twitter Account

Galleria del vento Woking – Le dichiarazioni di Key

Queste le parole di James Key, direttore tecnico della Mclaren :

“Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto un ottimo rapporto con la Toyota, il team è stato con loro, continuano a fornirci un ottimo servizio, ma il fatto è che ora il tunnel sta invecchiando rispetto a quelli all’avanguardia in molti team di Formula 1 e la tecnologia che si trova in una moderna galleria del vento della F1 è eccezionale: è uno di quei piccoli segreti che vengono nascosti. Ma se mai riesci a vederne uno e vedere cosa sta succedendo, c’è un’enorme quantità di tecnologia e tecniche e metodologie interessanti che circondano il modo in cui ora esegui i test di galleria del vento in una galleria del vento. I CFD e le gallerie del vento si completano a vicenda molto bene, in particolare nelle corse automobilistiche quando hai una situazione molto caotica come la nostra, l’auto si muove dappertutto, ha pneumatici rotanti e un flusso d’aria, c’è molta complessità lì. Quindi il CFD fa un lavoro sempre più grande nel capire come funzionano questi flussi e dimostrarci a noi ingegneri cosa sta succedendo. Immagino che stiamo guardando a nuove generazioni di tecnologie e tecniche in arrivo che aiutano a facilitare la costruzione di nuove gallerie del vento. “

Galleria del vento Woking
James Key – Photo Credit : McLaren Official Twitter Account

Galleria del vento Woking – Il perchè di averne una propria

Galleria del vento Woking
Andreas Seidl – Photo Credit : Formula 1 Official Twitter Account

Queste le parole di Andreas Seidl, team principal della McLaren :

Il secondo e mezzo che ci separa dalle macchine migliori, o anche qualcosa in più a seconda delle piste, dipende semplicemente dall’aerodinamica. Questo è ciò su cui stiamo lavorando giorno e notte a casa, cercando di fare in modo che la vettura riesca a sfruttare il carico aerodinamico che abbiamo sviluppato in galleria del vento. Penso che sia l’area principale su cui stiamo lavorando. Uno dei compiti principali che ho ricevuto da Zak Brown e dagli azionisti è quello di indicare i principali deficit e le debolezze dell’infrastruttura, sia della struttura di lavoro a casa che di quella in pista”.

Ha così poi proseguito :

Una delle cose che chiaramente non sta andando come dovrebbe è la nostra galleria del vento a Woking, quindi sono quasi 10 anni che sviluppiamo da remoto presso la Toyota Motorsport di Colonia. Per questo siamo molto felici che sia stata presa la decisione di realizzare un nuovo windtunnel a Woking. E’ importante avere questa galleria del vento a casa e sotto al tuo controllo, anche perché, con le restrizioni che stanno arrivando, è ancora più importante sfruttare le ore a disposizione nel modo più efficiente ed accurato” 

Ha terminato affermando che per la costruzione della nuova galleria del vento, ci vorranno circa due anni e che verrà utilizzata da tutti i dipartimenti della McLaren e non solo per la vettura di F1.

SEGUICI SU :