Formula 1Motori

Formula 1 | La Ferrari che non ti aspetti

A poche ore dalla conclusione delle qualifiche del GP di Germania 2019, cresce la delusione Ferrari. Proprio alla vigilia del GP tedesco, il Team Principal Mattia Binotto aveva annunciato di aver capito la monoposto. Non brillantemente a quanto pare.

QUALIFICHE FERRARI GERMANIA – Le Ferrari deludono durante le qualifiche del GP di Germania 2019 sul circuito di Hockenheim! Paga l’affidabilità, durante un anno colmo di disastri e disavventure. Qui in Germania, la Ferrari aveva il passo giusto per fare tranquillamente una doppietta in qualifica e, chissà forse anche in gara. Ma la dea bendata non ne ha voluto che sapere. Il resto lo sappiamo già.

ferrari sf90 germania
Sebastian Vettel costretto al ritiro durante le qualifiche di Germania – Photo Credit: La Repubblica

Ferrari problemi in Germania – due guasti diversi

Quelli capitati in Germania, sono stati due guasti diversi. Il problema capitato a Vettel, che domani partirà dall’ultima piazzola, per un guasto all’intercooler del turbo in Q1. Sempre durante le qualifiche in Germania, la Ferrari di Charles Leclerc non ha preso parte alla Q3, e la tal cosa lo vedrà partire domani dalla decima posizione per un problema alla pompa di benzina. Problema di affidabilità per la Ferrari quindi, che ancora una volta deve fare i conti con la sua Power Unit.

Mattia Binotto, incredulo quanto rammaricato, rilascia qualche parola riguardo questa catastrofica qualifica:

“C’è grande rammarico e siamo tutti delusi come squadra oltre che arrabbiati con noi stessi.  Lo siamo per i nostri piloti che oggi avevano un grandissima occasione, ma lo siamo anche per la gente a casa che sta lavorando tanto. Credo che si tratta di inconvenienti che non dovrebbero capitare e ne sono già capitati troppe. Quelli che sono capitati oggi sono due problemi finora mai riscontrati. Su Sebastian problema all’intercooler, componente nuovo montato e sempre utilizzato. Su Charles sembra un problema relativo al controllo della pompa della benzina. Anche lì dovremo entrare nel dettaglio per capirlo. Sono problemi diversi emersi entrambi durante la qualifica, mai capitati precedentemente nemmeno al banco”.

Mattia Binotto – Team Principal Ferrari
ferrari sf90 germania
Mattia Binotto Team Principal Ferrari – Photo Credit:

Parlando di responsabilità, come al solito il Team Principal della squadra di Maranello si addossa tutte le colpe, sugli eventi successi in Germania:

“La responsabilità la sento io per primo. Sono evidenze su cui dobbiamo guardare internamente, come migliorare nei processi e in quel che facciamo. I problemi non credo che riguardino il chilometraggio o il fatto di girare più o meno. L’intercooler è un componente che utilizziamo anche per più di una gara. In questo caso non era neanche un componente con parecchi chilometri percorsi quindi non credo che qualche giro in più faccia la differenza. Sono però problemi che dobbiamo analizzare”.

Mattia Binotto – Team Principal Ferrari

Ferrari – La parola ai due piloti

Cosa ne pensano i due piloti Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc, riguardo i problemi subiti alle loro monoposto? Il primo a parlare è Sebastian Vettel, che proprio sul circuito di casa, un anno fa, è iniziata questa serie infinita di sfortuna e tragedie:

All’uscita dei box ho perso potenza e abbiamo poi riportato la macchina dentro. Mi sento abbastanza vuoto. E’ una delusione molto amara, specialmente qui e specialmente perché la macchina va bene. Credo che già ieri acessi dello buone sensazioni, ancora meglio stamattina. Non avevo ancora messo tutto insieme quindi pensavo di avere un’ottima possibilità. Ma ora non ho alcuna possibilità, quindi devo guardare a domani“.

Sebastian Vettel – Scuderia Ferrari
ferrari sf90 germania
Problemi per la Ferrari di Vettel – Photo Credit: Ferrari.com

Il Predestinato, così chiamato, Leclerc che quest’anno non ha nulla da perdere ma tutto da dimostrare, è stato vittima diverse volte della capricciosa SF90, che proprio non vuole dare un attimo di tregua agli uomini del muretto. Così commenta quanto accaduto durante le qualifiche del GP di Germania:

Cosa si prova? È difficile, però mi ricordo Baku, quando nei box erano tutti convinti che la pole fosse nelle nostre mani e ho buttato tutto nel muro, dunque sì i momenti così sono sempre difficili anche per la squadra. Stanno lavorando tantissimo, credo che negli ultimi weekend ci sono stati step positivi e dobbiamo continuare a lavorare così e rimanere forti in questi momenti“.

Charles Leclerc – Scuderia Ferrari
ferrari sf90 germania
Controlli sulla SF90 di Leclerc – Photo Credit: Formulapassion

Domani prenderà il via la gara del GP di Germania che, con un possibile caso di rovesci, potrà rendere la gara molto interessante. Rimanete sintonizzati sui nostri canali per saperne di più!

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9enswPROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PROFILO TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Back to top button