Formula 1

Formula 1 line-up 2021: tra rinnovi e addii

Finalmente si torna in pista, in seguito alla pandemia di Covid-19 e il conseguente lockdown, che ha rinviato di quasi quattro mesi l’inizio della stagione di Formula 1. Si pensava che il 2021 sarebbe stato un anno tranquillo dal punto di vista del mercato, a causa degli effetti economici disastrosi purtroppo subiti da tutti i team quest’anno. Invece, come scopriamo proprio in queste settimane, le sorprese non mancano mai. Analizziamo la possibile line-up 2021 della Formula 1.

Formula 1 line-up 2021
Formula 1 line-up 2021 – Photo Credit: account Instagram F1

Formula 1 line-up 2021 – Rivoluzione in Ferrari e McLaren

Come nel domino, il mancato rinnovo di Sebastian Vettel è stato il primo tassello a scatenare una reazione a catena che ha portato a diversi cambiamenti all’interno di ben tre team. All’addio alla Ferrari del tedesco infatti ne ha conseguito l’arrivo di Carlos Sainz nella scuderia di Maranello per le stagioni 2021 e 2022, che avrebbe lasciato quindi un sedile scoperto in McLaren. Questo però non è rimasto vuoto per troppo tempo.

Pochi giorni dopo è arrivato l’annuncio della firma di Daniel Ricciardo, che quindi sarà al fianco del pilota britannico Lando Norris per la stagione 2021, liberando a sua volta un posto in Renault.

Formula 1 line-up 2021 – Ritorno di fiamma in casa Renault

L’8 luglio è arrivata la notizia: il ritorno inaspettato del due volte campione (proprio in Renault) Fernando Alonso in Formula 1. Una sorpresa per tutti, soprattutto per i piloti di Formula 2, provenienti dalla Renault Sport Academy, Guanyu Zhou e Christian Lundgaard, che si sarebbero aspettati di essere contattati dal team per salire in Formula 1.

Coloro che invece dispongono già di un contratto assicurato per il 2021 e oltre sono: Charles Leclerc, che nel 2019 ha firmato un contratto quinquennale in Ferrari, Max Verstappen che a gennaio ha rinnovato con la Red Bull fino al 2023, Lando Norris, che resterà in McLaren fino al 2022, Esteban Ocon, assicurato in Renault fino al 2021, George Russell e Nicholas Latifi confermati dalla Williams fino al 2021.

Formula 1 line-up 2021 – Matassa da sbrogliare nel cambio da Racing Point ad Aston Martin

Particolare invece il caso di Sergio Perez, che, sebbene fosse in possesso di un contratto in Racing Point (successivamente Aston Martin) fino al 2022, è in cerca di un nuovo sedile, dopo essere rimasto appiedato. Questa notizia ha subito scatenato una serie di voci su un possibile accordo tra Sebastian Vettel e Racing Point, ma anche sull’altra monoposto, occupata da Lance Stroll (ancora senza ufficialità di contratto), su cui il padre e proprietario del team ha investito molto, senza tener conto dei suoi risultati incostanti. Sono quindi nove i piloti con un team almeno fino al 2021. Oltre a Sebastian Vettel e Sergio Perez, per ora rimasti senza sedile, anche altri piloti sono in attesa di contratto.

Formula 1 line-up 2021 – Mercedes paziente, ma sicura

A quanto pare però in Mercedes tarderanno ancora i rinnovi, sia per il sei volte campione Lewis Hamilton, sia per il suo compagno Valtteri Bottas, stando alle parole del team principal Toto Wolff:

“Quando e se rinnoveremo con Hamilton? Noi preferiamo prendere una decisione più tardi. Altri piloti sono in una situazione difficile avendo tutta una stagione da fare con una squadra diversa rispetto alla futura.” Toto Wolff

Tra ritorni e addii, non ci resta che attendere ancora un po’, e sicuramente non ci stupirebbero altri colpi di scena, che la Formula 1 come abbiamo visto ama regalarci.

SEGUICI SU:

Back to top button