Formula 1 | Sebastian Vettel : record di sanzioni sulla patente F1

Vettel è il pilota con più sanzioni sulla patente a punti, con un’altra punizione il tedesco rischia una giornata di squalifica.

Patente F1 – Dopo il testa coda durante la gara di Monza e il rientro in pista non sicuro, causando un incidente con Stroll, il tedesco è stato soggetto a penalità e successivamente gli sono stati tolti 3 punti dalla patente.

Patente F1 – La superlicenza FIA

Cos’è la Superlicenza FIA? E’ una qualifica, anche definita patente, necessaria per i piloti per poter partecipare alle gare di Formula 1; la licenza viene distribuita dalla FIA a seguito di una richiesta da parte del pilota. Per quanto riguarda le penalità, i commissari di gara possono infliggere dei punti di penalità sulla licenza di un pilota a seguito di infrazioni. Al raggiungimento dei 12 punti di penalità il pilota viene automaticamente sospeso per il successivo evento. Ricordiamo inoltre che ogni infrazione ha la durata di un anno e le penalità vengono sottratte a 12 mesi esatti da quando l’infrazione è stata commessa.

Patente F1
FIA F1 – Photo Credit : Motorsportitalia.net

Patente F1 – Attenzione Seb

Come detto in precedenza ogni pilota di F1 ha 12 punti sulla propria patente; di questi 12 punti il pilota ad averne di meno e quindi il pilota ad aver avuto più sanzioni sulla è il tedesco Sebastian Vettel. Al pilota della Ferrari sono rimasti solamente 3 punti, ciò significa che se a Vettel verrà attribuita un ulteriore sanzione, verrà squalificato per la gara successiva.

Patente F1
Sebastian Vettel – Photo Credit : MotorBox

Vettel dovrà stare molto attento in questi GP, o almeno fino alla gara di Suzuka, infatti nei giorni del week end del GP Giapponese, il 13 ottobre 2019, saranno passati giusto 12 mesi dalla prima infrazione compiuta dal tedesco l’anno prima, durante la gara di Austin, e quindi verranno ridotti anche i punti di penalità sulla patente.

Una guida cauta e tranquilla è ciò che serve al tedesco in questo mesetto. Ricordiamo poi che Sebastian Vettel detiene il record di sanzioni ricevute, subito dietro di lui Verstappen e Grosjean.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA