Un fulmine a ciel sereno la decisione arrivata nella serata di ieri per l’attuale leader della classifica iridata. Nyck de Vries è stato squalificato dalle qualifiche del GP di Monza.
Nyck de Vries squalificato Monza – Molte volte, un giro in più in pista può essere fondamentale per sfruttare migliori condizioni meteo oppure per avere la vettura più performante. Talvolta, quel giro in più permette di raggiungere la pole position. Altre volte, quella tornata aggiuntiva può rivelarsi un’arma a doppio taglio, così come è successo a Nyck de Vries.

Il pilota olandese del team ART Grand Prix non aveva benzina sufficiente al termine della sessione di qualifica per le ispezioni regolamentari. Il regolamento della Formula 2 prevede che da ogni vettura sia possibile ottenere un campione di 0.8 kg per le analisi del carburante. Nella vettura dell’olandese non era rimasto più carburante, dato che De Vries aveva parcheggiato la sua monoposto a bordo pista non riuscendo a rientrare ai box dopo l’ultimo giro lanciato.
Una doccia fredda molto importante in ottica iridata. Nyck de Vries guida la classifica con 30 punti su Nicholas Latifi (DAMS) e 53 su Sergio Sette Camara (DAMS). Con Latifi che partirà questo pomeriggio in sesta posizione, De Vries è chiamato alla rimonta dal fondo della griglia o, forse, dalla pit-lane. Riuscirà a limitare i danni?
“Ogni pilota deve assicurare che un campione di 0.8 kg di benzina possa essere prelevato dalla vettura in ogni momento durante l’evento. La vettura di De Vries non disponeva di questo campione. Gli stewards hanno stabilito che ART Grand Prix ha fatto un errore di calcolo nel numero di giri da completare. E’ stato fatto un giro aggiuntivo, per cui l’ammontare di benzina calcolato ad inizio sessione è risultato insufficiente. Conseguentemente, il pilota olandese è stato squalificato con la conseguente cancellazione dei risultati ottenuti durante la sessione. De Vries, originariamente classificato quarto, potrà partecipare alla feature race di domani in una posizione ancora da stabilire” – Formula 2
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/