La ABB FIA Formula E acquisirà lo status di Campionato del Mondo a partire dalla stagione 2020/2021. La notizia era nell’aria da alcuni mesi, ma l’ufficialità è stata comunicata solamente nella giornata di ieri.

Diventare Campionato del Mondo era uno degli obiettivi della Formula E per le stagioni future. Dopo le prime stagioni caratterizzate da grande gioventù e cambiamento, la Formula E ha finalamente raggiunto questo obiettivo. Formula E entra così nell’albo delle categorie che si annoverano come Campionati del Mondo, tra cui la Formula 1, il WEC, il WRC ed il WRX.

Formula E Campionato del Mondo FIA Jean Todt
Jean Todt – Photo Credit: FIA

“La creazione e lo sviluppo della Formula E è stata una grande esperienza fino a questo momento. Sono molto orgoglioso che oggi confermiamo il suo status di Campionato del Mondo FIA. Da quando abbiamo cominciato, Formula E ha senza dubbio mostrato una forza crescente. In poco tempo, la serie ha provato di essere importante per l’industria automobilistica con due costruttori che si sono uniti a noi fin da subito. Ora sono ben dieci. L’impegno e la professionalità di questi costruttori e dei loro team trova la controprova anche nella qualità dei loro piloti, migliorata con il passare delle stagioni”Jean Todt

Lo status di Campionato del Mondo viene garantito solamente a quelle categorie che presentano almeno quattro costruttori partecipanti mediamente nel campionato. La formalità arriverà definitivamente al FIA World Motor Sport Council nella giornata di domani.

Alejandro Agag
Alejandro Agag – Photo Credit: fiaformulae.com

“E‘ sempre stata la nostra grande ambizione diventare Campionato del Mondo FIA. Tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora è stato per arrivare anche a questo momento. Arrivare al risultato di essere considerati Campionato del Mondo aggiunge ulteriore credibilità a questa formula, in grado di offrire sempre grande spettacolo. Questo annuncio mette Formula E in una posizione di altissimo profilo internazionale”Alejandro Agag

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA