Formula E | Gli stipendi alti potrebbero essere un problema

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Al contrario della Formula 1 o della Nascar, i salari dei piloti di Formula E sono quantomai bassi. Da quest’anno però alcuni driver stanno ricevendo compensi più elevati del solito. Che questo possa andare contro il principio del contenimento dei costi?

Stipendi Formula E Fin dalla sua nascita la Formula E ha sempre manifestato un’attenzione particolare al risparmio. Pur utilizzando una tecnologia molto più complessa rispetto ai motori termici, l’obiettivo è quello di avere poche disparità economiche tra i team partecipanti. Tuttavia, nonostante il budget disponibile per ogni squadra non differisca molto, lo stesso non si può più dire per i salari dei piloti.

Stipendi Formula E – Dati alla mano

Le informazioni che circolano parlano infatti di un piccolo gruppo di piloti, presumibilmente quelli ingaggiati dai top team come Audi e BMW, che percepiscono tra 1 milione e 1 milione e 600 mila euro a stagione. Una bazzecola in confronto alla F1 (siamo nell’ordine di circa un quarantesimo rispetto a Sebastian Vettel o Lewis Hamilton), ma fino all’anno scorso le cifre si aggiravano attorno al milione. Una possibile motivazione si può individuare nell’entrata di costruttori e team sempre più importanti e con più risorse economiche.

Stipendi Formula E
Pascal Wehrlein può essere tra i piloti più pagati? Photo Credit: autosport.com

Stipendi Formula E – Giusto alzare i salari?

Probabilmente però tutto ruota attorno alla maggior importanza assunta dai piloti nel campionato di Formula E. A differenza infatti di altre serie nella FE non è tanto il mezzo a fare la differenza, ma piuttosto colui che guida il veicolo. Seppur vi siano differenze nell’erogazione di potenza tra uno o l’altro propulsore, l’aerodinamica è molto basilare. Macchine più ballerine portano quindi ad una selezione “naturale” tra bravi e cattivi piloti. Di tale argomento ha parlato il capo di Audi Sport, Dieter Gass, il quale ha mostrato un comportamento attendista.

Stipendi Formula E
Dieter Gass, capo di Audi Sport. Photo Credit: quattroruote.it

“La Formula E è un campionato nel quale il pilota fa la differenza. Si paga per ciò che si vuole avere e per gli obiettivi che si hanno. Se il miglior pilota vuole più denaro, non si fa altro che pagarlo. Potrebbe essere troppo alto? Abbiamo bisogno di aspettare. Ora è troppo presto per dirlo.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/