Formula EMotori

Formula E e musica, un binomio di successo

La Formula E è un campionato in continua crescita grazie anche alla musica. Recentemente i BTS sono diventati ambasciatori globali del campionato elettrico, ma in passato anche Rita Ora, gli Imagine Dragons e David Guetta hanno svolto iniziative o concerti nelle città dove si sono disputate le gare.

Formula E musica – Il campionato elettrico cresce di popolarità per via anche dei concerti musicali svolti nelle citta dove poi si svolgono le gare.

Formula E musica – Un fenomeno sempre più in crescita

La Formula E è un campionato sempre più in crescita e il motivo principale sono l’arrivo di nuovi costruttori, ma anche per le numerose iniziative social effettuate dal campionato elettrico. Quest’ultima caratteristica viene molto apprezzata dai giovani, i quali hanno per la gran parte una passione per un determinato genere musicale. La Formula E a partire dalla Season 5 ha lavorato moltissimo su questo campo.

Formula E David Guetta
David Guetta nel corso del concerto a Diriyah nel 2018 – Photo Credit: fiaformulae.com

Partiamo dall’E-Prix di Diriyah 2018, dove i grandi protagonisti del concerto sono stati David Guetta, Enrique Iglesias e i Black Eyed Peas. Parliamo di grandi artisti, ma soprattutto grandi appassionati del mondo delle quattro ruote. Il dj francese nel 2014 realizzò Dangerous, il cui video è un omaggio alla rivalità in Formula 1 tra James Hunt e Niki Lauda. Il leader dei BEP, ovvero Will.I.Am, è spesso presente nei round della Formula 1 come Guest Star, ma recentemente anche nell’e-Prix di New York del 2019 di Formula E.

Formula E Imagine Dragons
Gli Imagine Dragons nel 2019 si sono esibiti sia nella finale della UEFA Champions League che nel corso del concerto dell’e-Prix di Diriyah. Stessa medesima situazione ci fu nel 2018 con i Black Eyed Peas – Photo Credit: africazine.com

Nel corso del Round di Santiago del 2019 la grande protagonista è stata Rita Ora. La cantante inglese di origini kosovare è stata a bordo della Safety Car della Formula E guidata dal boss del campionato elettrico Alejandro Agag. Durante i vari round della stagione, soprattutto di quelli europei, si sono esibiti artisti che godono di fama nazionale, ma non globale. All’E-Prix di Roma 2019 ad esibirsi furono Cosmo e Foresta. Nel corso del primo round della Season 6 in Arabia Saudita, al concerto erano presenti gli Imagine Dragons, i Clean Bandit, Alan Walker e Maluma. Inoltre ad ogni round della Formula E è presente il personale Dj della Formula E, ovvero EJ.

Formula E musica – BTS ambasciatori globali del campionato elettrico

La notizia più importante per quanto riguarda Formula E-musica è arrivata nel corso della conferenza di presentazione dell’e-Prix di Seoul del 2020. Infatti il famosissimo gruppo musicale inventore del genere K-POP, ovvero i BTS, sono diventati gli ambasciatori globali del campionato elettrico.

Formula E BTS
I BTS sono diventati gli ambasciatori globali della Formula E – Photo Credit: fiaformulae.com

Con l’inquinamento atmosferico che presenta oggi il più grande rischio ambientale per la salute umana e che ogni anno, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, provoca più morti rispetto al fumo, sia la Formula E che i BTS sperano di ispirare la prossima generazione e milioni di giovani fan a sostenere l’energia pulita e diventare futuri conducenti di veicoli elettrici. Il gruppo coreano si esibirà nel corso dell’e-Prix di Seoul del 3 maggio 2020.

SEGUICI SU :

Back to top button