Formula E

Formula E da Santiago del Cile a Rio de Janeiro?

La Formula E potrebbe traslocare da Santiago del Cile con destinazione Rio de Janeiro a partire della prossima stagione. La presenza in Sud America della Formula E potrebbe cambiare dalla stagione 2020-2021.

Formula E Santiago Rio – Nel corso di questo weekend di Formula E a Santiago del Cile, trapelano alcune indiscrezioni sul calendario della prossima stagione. Stando a quanto appreso da Motorsport.com, l’ePrix di Santiago del Cile 2020 potrebbe essere l’ultimo ePrix di Formula E in terra cilena. Secondo l’indiscrezioni, la Formula E potrebbe trasferire la sua seconda tappa in Sud America a Rio de Janeiro in Brasile. Un trasferimento promosso da Nelson Piquet Jr., uno dei principali promotori di un ePrix in Brasile.

Formula E Santiago Rio
E se Piquet tornasse in Formula E – Photo Credit: Nelson Piquet Jr

“I costruttori stanno mettendo molta pressione per una corsa in Brasile. Tuttavia, Formula E non ha mai corso in Brasile nelle scorse stagioni. Questa è la prima volta in cui le cose potrebbero farsi sul serio. Un gruppo di imprenditori mi ha proposto l’idea, ho accettato dicendo “ok, ma facciamola nel modo giusto”. Sinceramente, i finanziamenti non sono la cosa più difficile da ottenere. La cosa più complicata è avere l’endorsement ed il supporto di tutti”Nelson Piquet Jr. a Motorsport.com

Allo stato attuale, Formula E vorrebbe mantenere due eventi in Sud America. Uno di questi sarà sicuramente l’ePrix a Città del Messico mentre l’altro potrebbe essere un ePrix a Rio de Janeiro. Con l’avvento di nuove elezioni nei prossimi mesi nella capitale cilena, un eventuale rinnovo arriverebbe successivamente all’annuncio del calendario di Formula E 2020-2021. Questo determinerebbe l’uscita, almeno momentanea, dell’ePrix cileno dal calendario dopo tre edizioni consecutive.

Formula E Santiago Rio Nelson Piquet JR
Nelson Piquet Jr nella sua ultima stagione di Formula E a Sanya – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti – KLAMAT

Secondo quanto dichiarato da Nelson Piquet Jr, il tracciato sarebbe dislocato all’Olympic Park, dove sorgeva il tracciato di Formula 1 di Jacarepagua, demolito nel 2012. Dopo alcuni annunci a vuoto nei recenti anni in diverse categorie, il Brasile tornerà ad avere un campionato mondiale oltre la Formula 1?

SEGUICI SU :

Back to top button