Cronaca

Formula Predator’s Varano, D’Amicis allunga in campionato

Torna la Formula Predator’s a Varano ed Edoardo D’Amicis allunga di nuovo in campionato con una vittoria e un secondo posto. Il distacco del pilota romano sui rivali è ormai abbissale e già dal prossimo appuntamento può laurearsi campione della categoria Predator’s.

Formula Predator’s Varano – Le qualifiche

Le qualifiche sono sul tracciato asciutto di Varano, che nel weekend ha lasciato poco spazio al bel tempo. La qualifica non inizia in modo perfetto, con il nostro D’Amicis che nella prima parte fatica a trovare un tempo buono con il circuito che comincia a scaldarsi. Serve un pit-stop, per cambiare la pressione delle gomme e calmare Edoardo, che è entrato troppo cattivo per fare il tempo subito. Mancano però soli 3 minuti alla fine delle qualifiche: D’Amicis sa di avere il passo per prendere la pole. Bandiera a scacchi, Edoardo c’è ancora una volta! La pole è sua, anche a Varano!

Formula Predator's Varano
E’ ancora una volta pole position per D’Amicis – Photo Credit: Damiano Capolongo

Formula Predator’s Varano – Gara 1

Gara 1 inizia, sotto un diluvio incredibile che riempie di insidie il difficile circuito di Varano. Si spengono i semafori dietro la Safety Car che guida il gruppo nei primi giri di gara. Alla partenza Edoardo cerca di prendere spazio sul gruppo con Lovati e Sonzogni che sono attaccati al pilota romano. Dopo qualche giro è proprio Lovati ad attaccare D’Amicis che però si vede restituita la prima posizione pochissime curve dopo a causa del testacoda proprio di Lovati. Da questo momento, Edoardo è in gestione gara con Sonzogni che sembra non poterlo impensierire e Lovati che si trova in quarta posizione ma distante.

Formula Predator's Varano
Edoardo D’Amicis in pista nel diluvio di Gara 1 – Photo Credit: Damiano Capolongo

Ma il bagnato non perdona e, a causa del contatto tra Cusi e Zaniboni, la Safety Car è di nuovo in pista. Alla ripartenza D’Amicis tiene sulla coppia alle sue spalle, ma a 3 giri dalla fine, ecco il disastro in casa Derva Corse: nella lotta a 3 per la prima posizione, Sonzogni e D’Amicis vanno al contatto con il romano che si gira e rientra in quarta posizione. La furia di Edoardo è tantissima e si trasforma in 2 giri pazzeschi: la rimonta c’è, anche grazie ad un problema sulla vettura di Sonzogni. In ottica campionato è un secondo posto che conta tantissimo!

Formula Predator’s Varano – Gara 2

Gara 2 è ancora una volta sotto la pioggia di Varano che non permette una partenza classica, ma ancora una volta dietro Safety Car. Alla partenza è subito colpo di scena con Lovati, che era in testa, che finisce in testacoda lasciando via libera al nostro D’Amicis. E’ tornato lo squalo, con un passo devastante, velocissimo. D’Amicis amministra senza però perdere la concentrazione: infatti al quarto giro è chiamata in causa la Safety Car per togliere la vettura di Lovati, che era nel muro dalla ripartenza. Alla ripartenza gestisce bene un’arrembante Sonzogni, inanellando giri veloci su giri veloci. Non c’è nulla da fare per Sonzogni che può solo portare a casa un’altra doppietta Derva Corse, con D’Amicis che vince gara 2 e allunga in campionato!

Formula Predator's Varano
D’Amicis taglia il traguardo in gara 2 – Photo Credit: Damiano Capolongo

Il test sulla Formula Renault 2000

Durante le FP1, il team Derva Corse ha fatto provare al pilota romano la Formula Renault 2000, anche in vista della nuova stagione. Un test svolto sempre sul circuito di Varano che ha permesso al pilota romano di iniziare ad apprezzare la monoposto. Le impressioni del pilota si sono riversate tutte nelle sue parole:

“Lo step con le Predator’s è importante. Quella macchina è davvero incredibile: precisa, veloce e incredibilmente attaccata al suolo. E’ stato davvero bello poter provare la vettura in quanto la prossima stagione è molto vicina” – Edoardo D’Amicis

Formula Predator's Varano
D’Amicis con la Formula Renault 2000 – Photo Credit: Damiano Capolongo

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Adv

Gianmarco Pieri

Classe '98, studente di Ingegneria meccanica, romano e una passione per i motori che scorre nelle vene sin da piccolo. Rimasto stregato dalla F1 e successivamente dall'elettrizzante Formula E! Accreditato al Berlin ePrix 2019 du Formula E
Back to top button