InfoNerdVideogames

Forse non hai giocato… Danganronpa V3: Killing Harmony

Adv

Oggi torniamo a consigliarvi un titolo da non farvi scappare, soprattutto se siete appassionati della saga: Danganronpa V3: Killing Harmony.

Un po’ di informazioni

Danganronpa V3 è un titolo ideato da Spike Chunsoft e pubblicato nel 2017 per Playstation Vita e Playstation 4, in seguito anche per Windows.
Si tratta dell’ultimo capitolo della saga omonima, nonostante non sia un sequel a tutti gli effetti.
Il gioco ha ricevuto critiche positive che lodavano in particolare la trama e le novità apportate alle meccaniche di gioco.

Gameplay Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Trama

La trama è quella caratteristica anche degli altri titoli della serie. Un gruppo di ragazzi con dei talenti speciale viene rinchiuso in una scuola e costretto a partecipare ad un killing game: solo chi commetterà un omicidio senza farsi scoprire verrà liberato, costringendo però tutti i suoi compagni a morte certa.
Nei panni del protagonista dovremo quindi indagare la scuola per trovare una via di fuga e ritrovarci ad affrontare i processi dopo le morti per smascherare il colpevole e continuare a sopravvivere.

Danganronpa Photo credit: web
Monokuma – Photo credit: web

Gameplay

Anche il gameplay è molto simile a quello degli altri capitoli della saga di Danganronpa, anche se sono state inserite molte novità soprattutto all’interno dei Class Trial.
Infatti durante il processo ci ritroveremo davanti a svariati minigiochi.
Tra i nuovi troviamo il Mass Panic Argument, dove si dovranno ascoltare più conversazioni in contemporanea, il Debate Scrum, in cui ci si dividerà in due fazioni tentando di convincere gli altri ad appoggiare la propria tesi, e il Mind Mine, in cui si dovrà individuare l’oggetto giusto abbinando i tasselli colorati che lo coprono.
Sono anche stati rinnovati vecchi minigiochi: avremo lo Psyche Taxi per trovare i collegamenti fra gli eventi e l’Argument Armament, fase finale del Trial in cui si dovrà convincere l’accusato ad arrendersi.
Tra le altre aggiunte ci sono anche i minigiochi all’interno del Casinò della scuola, che ci permetteranno di raddoppiare le nostre Monocoins, valuta del gioco.

Danganronpa Photo credit: web
Mass Panic Debate – Photo credit: web

Ma perché giocarlo…?

Tutta la saga di Danganronpa è caratterizzata da una trama intricata e piena di colpi di scena e anche da un character design perfetto. Questo ultimo capitolo non fa sicuramente eccezione.
Nulla in questo titolo è lasciato al caso: dai personaggi dal carattere scritto in modo profondo ai casi da risolvere, che sono complessi e mai banali.
Unico ostacolo è la lingua, dato che come gli altri titoli della saga non è stato tradotto ufficialmente e capire i dialoghi è fondamentale per riuscire a giocare.
Danganronpa V3 è un gioco che gli amanti della saga devono assolutamente recuperare e che tutti dovrebbero avere il piacere di giocare (dopo aver completato i titoli precedenti, dato che non è un sequel, ma è comunque collegato agli eventi passati).

Danganronpa Photo credit: web
Danganronpa V3: Killing Harmony – Photo credit: web

La rubrica torna presto, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

Adv
Adv

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Adv
Back to top button