17.4 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Forse non hai giocato… Yakuza 0

- Advertisement -

Oggi la rubrica torna per consigliarvi un titolo che se non avete giocato dovete assolutamente recuperare. Parliamo di Yakuza 0!

Un po’ di informazioni

Yakuza 0 è un titolo sviluppato da SEGA e pubblicato come esclusiva Playstation nel 2015 in Giappone e nel 2017 localizzato nel resto del mondo.
Si tratta del prequel della famosa saga ideata da Toshihiro Nagoshi.
Il titolo ha avuto per la maggior parte recensioni positive ed è stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

Trama

Il titolo è ambientato verso la fine degli anni ’80 in Giappone, in particolare nei quartieri immaginari di Kamurocho e Sotenbori.
Nel gioco vediamo alternate le storie di due personaggi che per motivi differenti hanno a che fare con la yakuza: Kazuma Kiryu e Majima Goro.
Il primo si ritrova accusato per un omicidio che in realtà non ha commesso, mentre il secondo gestisce un hostess club per redimersi e tentare di rientrare nel suo clan dopo aver disobbedito al suo capo.

Yakuza Photo credit: web
Gameplay – Photo credit: web

Gameplay

Yakuza 0 è un action-adventure in cui sono presenti anche tantissimi mini-games, ognuno curato nei minimi dettagli. Inoltre il titolo contiene anche tantissime side-quests molto divertenti da completare.
Possiamo dunque suddividere il gameplay in tre componenti: battaglia, gestionale, minigiochi.

Battaglia

Per quanto riguarda le battaglie, ognuno dei nostri due protagonisti potrà battersi utilizzando uno specifico battle style, di cui si possono man mano sbloccare le abilità pagando in Yen.
Le battaglie non saranno soltanto legate alla storia principale o alle side-quests, ma spesso ci capiterà di imbatterci in gruppi che avranno il solo obiettivo di combattere un po’.
Ogni stile di combattimento ha i suoi attacchi base, le sue prese e i suoi attacchi speciali che si potranno eseguire dopo il riempimento della barra dell’Heat.
Altro personaggio che potremmo incontrare in strada è Mr. Shakedown, un uomo gigantesco che se ci batterà ruberà tutto il nostro denaro, che potremo recuperare (a volte anche con gli interessi) soltanto battendolo.

Gestionale

Sia Kiryu che Majima hanno anche una storyline che segue la gestione del loro business.
Kiryu si occuperà di una specie di “real-estate”, per cui dovrà acquistare e proteggere i negozi di alcune zone e riscuotere dei profitti da loro con l’obiettivo di battere i Big 5 della zona.
Majima invece gestirà il Sunshine, un hostess club sull’orlo del fallimento che ha l’obiettivo di battere i Big 5 della sua zona, reclutando nuove ragazze e sviluppando delle alleanze con gli altri locali della zona.
Entrambe le storyline sono molto interessanti e curate nei minimi dettagli, in particolare la parte business di Majima richiede un minimo di attenzione in più ma è molto divertente.

Minigiochi

I minigiochi di Yakuza 0 sono tantissimi e curati fin nei minimi dettagli.
Abbiamo rhythm games come il karaoke e la discoteca, minigiochi più complessi come il mahjong e altri semplici ma comunque divertenti come quello del telephone club.
Tra una parte di trama e l’altra vale veramente la pena fermarsi a provare tutti i minigames che questo gioco nasconde per noi.

Gameplay Photo credit: web
Discoteca – Photo credit: web

Ma perché giocarlo…?

Yakuza 0 è sicuramente uno dei titoli più maestosi che io abbia provato negli ultimi anni.
Il titolo riesce ad avere una trama intrigante e commovente e allo stesso tempo a regalare tanti momenti di divertimento, questo anche grazie alla perfetta e impeccabile caratterizzazione dei due protagonisti, ai quali ci affezioneremo fin da subito.
Da non lasciare da parte poi sono sicuramente i minigames, giocabili anche in modalità multiplayer con un amico e che riescono sicuramente a rendere il titolo ancora più piacevole e longevo.
Consigliatissimo per tutti.

Yakuza Photo credit: web
Majima – Photo credit: web

La rubrica torna presto, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Federica Giorgihttp://www.metropolitanmagazine.it
Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -