Il consiglio di Forza Italia si è riunito per eleggere il nuovo leader che porterà il partito al congresso del 2024. Antonio Tajani per ora è il favorito con voto unanime dal Comitato di presidenza di Forza Italia nel documento politico. Il vicepremier sarà il leader del partito fino al congresso 2024 dove si eleggerà il nuovo presidente.

Il dopo Berlusconi di Forza Italia

Antonio Tajani nuovo leader di Forza Italia- Photo Credits Virgilio Notizie
Antonio Tajani nuovo leader di Forza Italia- Photo Credits Virgilio Notizie

Il candidato è unico per la successione di Silvio Berlusconi. Antonio Tajani viene indicato all’unanimità dal Comitato di presidenza di Forza Italia nel documento politico, realizzato da tutti i dirigenti, che sarà illustrato al Consiglio nazionale del 15 luglio. “Abbiamo avuto la vicinanza di tutta la famiglia Berlusconi che considera il partito come una delle realizzazioni più importanti di Silvio Berlusconi, noi abbiamo il dovere di andare avanti, i grandi leader durano nella storia, le loro idee e i loro progetti vanno al di là del tempo della loro vita. Andremo avanti per realizzare i grandi progetti di Berlusconi”, dice lo stesso Tajani.

Cattaneo: “Tajani ha grande autorevolezza”

Tajani, in base all’accordo, potrebbe essere eletto all’unanimità dal consiglio. “Cerchiamo tutti, con senso di responsabilità un percorso unitario, è doveroso nel nome di Berlusconi, lo dobbiamo a lui e agli elettori che ce lo chiedono. Tajani ha grande autorevolezza per guidare questa fase delicata. Una leadership si afferma anche essendo inclusivi e coinvolgendo le migliori risorse, ricordando che Fi è un partito aperto alla società civile, che si basa sul voto d’opinione”. Il messaggio è del vicecoordinatore Alessandro Cattaneo, vicino alla presidente del Senato Licia Ronzulli, legato a Tajani.

Il vicepresidente della Camera spera in Berlusconi Junior

Chi, invece, tifa per la discesa in campo di un figlio di Berlusconi è il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè. A Repubblica spiega che il «per ora no» di Piersilvio potrebbe essere un modo per prendere tempo. “Sarebbe un’eccellente notizia per l’Italia e per gli italiani”. Mulè loda Tajani, ma sottolinea che il suo sarà un incarico pro tempore. Anche Claudio Fazzone e Claudio Lotito sarebbero pronti a contestare il vertice.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News