Foxy John, chi è la voce di Ballando Con Le Stelle: “Sono diventato un cult”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Foxy John dal 2005 è la voce inconfondibile dello show Ballando Con Le Stelle su Rai 1. Quell’accento tipicamente americano è diventato un cult della trasmissione del sabato sera, portando il telespettare ad attendere le votazioni della giuria in trepidante attesa.

All’anagrafe è registrato come Giovanni Francesco Villa. Lui stesso spiega l’origine del suo speudonimo:

Feci il primo provino a Radio Elle, andò bene e quando mi chiesero quale fosse il mio nome d’arte mi ispirai all’ambasciatore statunitense in Italia, John Anthony Volpe e a Cayote McCloud, il mio riferimento radiofonico americano.

Nato in Italia, ad Assisi, nella sua infanzia ha viaggiato moltissimo poichè il padre è un vice console italiano. A due anni si è trasferito a Panama, nel settembre del 1947 a Santo Domingo, poi a San Francisco, ad Atlanta. Si sposta ancora, crescendo tra gli USA e Roma. Ha conseguito la laurea in Business Administration nel 1966, ad Atlanta dove, contrario alla guerra del Vietnam, nel 1967, sceglie di insegnare Economia, Matematica e Spagnolo al liceo Villa Rica High School. Tra il 1968 e il 1975 ha lavorato come rappresentante di prodotti di bellezza, occupandosi allo stesso tempo anche di pubblicità televisiva. Così sono iniziate le sue prime esperienze con la tv locale di Ted Turner.

Nel settembre del 1975 è a Roma per una vacanza, dove si è presentato per un provino radiofonico a Radio Elle, una delle prime emittenti libere. Gli viene offerto immediatamente un contratto: così nasce Foxy John. È rimasto quindi a Roma: otto mesi dopo è passato a Radio Alfa 90, e dopo altri quattro a Radio Luna che, con varie sul territorio nazionale,  diventerà il primo network. Tra il 1979 e il 1981 ha condotto su Rai Radio 2 la Hit Parade e Dischi CaldiPresenta Disco Estate, Disco Inverno e la Festa dell’Amicizia. Ha preso parte a Disco Ring su Rai 1, con la regia di Gianni Boncompagni; ha prodotto la sigla del Festival di Sanremo presentato da Claudio Cecchetto.

Nel 1980 ha aperto un centro di produzione per programmi radiofonici, pubblicità, jingles, sigle, documentari. Dal 2001 al 2005 ha presentato e musicalizzato il Festival di Tango Argentino a Roma, Arborea, Budoni. Stintino e Istanbul. Negli stessi anni ha iniziato la collaborazione con Fiorello e nel 2003 è la voce della sigla di Viva Radio 2, mentre nel 2004 la sua voce introduce le 8 puntate di Stasera Pago Io Revolution, su Rai 1.

È sposato e due figli: Lisa Maria (1968) e Brian Marcus (1973).