Cronaca

Franca Valeri, i 100 anni su Rai 5

La meraviglia della longevità è tangibile e oggettiva solo nel caso se il o la detentrice della veneranda età è stata protagonista di una vita da ricordare, da far ricordare, da tramandare ai posteri. Franca Valeri, figura straordinaria, enorme del panorama artistico italiano simbolo di tale proposito.

Un’esempio d’arte e di vita.

Il 31 luglio corrente anno Franca Valeri compirà 100 anni. Una figura talmente rivoluzionaria nella vastità di talenti comici dell’epoca che di certo un misero articoletto tale questo è non può renderne degno omaggio. Cesira, La Snob, la sora Cecioni, personaggio ormai insiti nell’immaginario collettivo soprattutto di chi ha potuto, cronologicamente, tastarne talento e estro. Attrice di teatro, di cinema, sceneggiatrice, e appassionata di lirica, regista di opere di tal fattura, un’arte a tutto tondo, per una donna che essa stessa arte alla quale Rai5 dedica un ciclo.

Franca Valeri foto dal web. Franca Valeri
Franca Valeri foto dal web

Ambita dai maggiori registi di commedia italiani da Monicelli a Dino Risi, Luciano Salce e Steno. Nell’olimpo delle grandi caratteriste.

Dal 20 al 31 luglio si dipanerà sul canale 23 il ciclo omaggio a Franca Valeri prevalentemente pomeridiano. Il 20 luglio alle 15.45 si parte con l’ironia sulle dive di inizio Novecento nel varietà 1959 “Le divine”, poi ancora Tv con lo speciale “Le donne balorde” 1970 e lo sceneggiato “Si, vendetta…” dove la meravigliosa interpreta classici teatrali da Ionesco e George Bernard Show tra gli altri. Il 31 luglio l’ultimo appuntamento in prima serata con il documentario di Francesco D’Arma e Barbara Pozzoni, “In scena Franca Valeri”, montaggio di interviste e testimonianze dedicate alla veneranda festeggiata.

Franca Valeri foto dal web. Franca Valeri
Franca Valeri foto dal web

Un omaggio doveroso ad un mostro sacro, pietra miliare di un’arte ormai passata i cui fasti professionali rimarrano impressi ancora per molto molto tempo.

Seguiteci su MMI, Metropolitan Cinema, Facebook, Instagram, Twitter.

Back to top button