Ha solo 16 anni Francesca Michielin quando partecipa alle audizioni per X-Factor nel 2011; sotto la guida di Simona Ventura, quell’anno capitana delle Under Donne, diventa la più giovane vincitrice del programma fino ad allora.

Il suo primo singolo “Distratto” scritto da Elisa viene pubblicato il 6 gennaio 2012 e ad oggi conta due dischi di Platino per le oltre 60.000 copie vendute. Il brano viene inserito nel film “10 regole per fare innamorare” ed è contenuto nel primo album della cantante “Riflessi di me”, pubblicato il 2 ottobre dello stesso anno. Il disco raggiunge la quarta posizione in classifica FIMI e vede il debutto di Francesca come scrittrice e compositrice.

Francesca Michielin e Fedez: la coppia multiplatino

A dare una grande svolta alla carriera della Michielin sono i brani “Cigno nero” e “Magnifico”, in cui collabora con il rapper Fedez; il primo conquista due dischi di Platino, mentre il secondo ben sei, con oltre 300.000 copie vendute. Nel 2020 “Magnifico” prende parte al concorso radiofonico I Love My Radio per celebrare i 45 anni delle radio private italiane. Ritorna a duettare con Fedez lo scorso anno per la 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Chiamami per nome”.

<<Con Fedez ci vogliamo bene, siamo cresciuti insieme>> racconta la cantante in un’intervista; le loro strade, infatti, si sono intrecciate più volte e hanno sempre portato a un’ottima crescita professionale dai due punti di vista. Entrambi hanno cominciato quasi insieme il loro percorso artistico nella discografia italiana e hanno saputo sfruttar bene le loro potenzialità, tanto da generare successi assicurati nei loro duetti.

Francesca Michielin: “Avevo paura di tornare a Sanremo”

La prima partecipazione di Francesca Michielin al Festival di Sanremo risale al 2016, in cui presenta il suo brano “Nessun grado di separazione”, classificandosi al secondo posto. Vincitori di quell’edizione sono gli Stadio, che rinunciano alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2016 e la Rai sceglie la Michielin come rappresentante italiana. Per l’occasione, la cantante sceglie una versione bilingue del suo brano sanremese e si classifica al sedicesimo posto.

La sua esperienza all’Ariston del 2016, definita dalla stessa Francesca incredibile, non è l’unica, perché decide di tornare in coppia con il suo amico Fedez nel 2021 raggiungendo la seconda posizione; l’ansia e i timori della cantante di Bassano del Grappa non prendono il sopravvento e il suo è un emozionante ritorno. Quest’anno riprende parte al Festival in qualità di direttrice d’orchestra per il brano di EmmaOgni volta è così”. Staremo a vedere se deciderà di ritornare in gara il prossimo anno.

Flavia Carrogu

Seguici su

Facebook , Instagram , Metrò