Musica

Francesca Michielin, singolo con i Maneskin e nuovo album fuori oggi

Da oggi venerdì 13 marzo è possibile ascoltare in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali sia l’inedito “Stato di Natura” (non a caso anche prima canzone dell’album) di Francesca Michielin in collaborazione con i Maneskin (chiamati anche i “coatti de Roma”) sia il nuovo album dell’artista FEAT (Stato di Natura) in uscita per Sony Music e composto da 11 tracce, ognuna frutto di collaborazioni con artisti di grande successo (ad esempio Fabri Fibra, Carl Brave ecc.).

Stato di natura
Francesca Michielin
Maneskin
Stato di Natura – Photo Credits: Facebook

Per quanto riguarda l’inedito, “Stato di Natura” è stato scritto dalla cantante stessa, da D. David, V. De Angelis, T. Raggi, E. Torchio ed R. Levy. E’ stato prodotto da Tommaso Colliva. La collaborazione tra Francesca Michielin ed i Maneskin è stata fortemente voluta dall’artista sia per donare una sonorità “rock” al brano (in un post su Facebook dell’11 Marzo 2020 l’autrice afferma “il rock non è morto e suona molto forte, ve lo assicuro”) ma in particolare per rafforzare il significato del brano: la cantautrice, sottolineando l’importanza dell’uso delle parole, lancia un forte messaggio contro la violenza verbale (presente nella quotidianità dei nostri tempi) sulle donne e non solo. I Maneskin, band portavoce da sempre di messaggi come la lotta alle discriminazioni, ha fornito “un punto di vista diverso nel testo, quello maschile del quale avevo bisogno per questo brano” come afferma l’artista.

Riguardo il significato celato dietro l’ album, Francesca Michielin dichiara:

Incontrarsi è difficile. Risulta sempre più semplice scontrarsi, elencare le differenze, usarle per allontanarsi. Credo, però, non ci sia specchio migliore se non nell’Altro. Credo ancora che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi, riempiono davvero. Questo progetto è stato un lavoro impegnativo ed ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione, tra quei due mondi, Natura e Urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico ma che mai come oggi mi appartengono. Il confronto è il mio Stato di Natura”.

E Stato di Natura (espressione filosofica della condizione dell’uomo prima dell’avvento delle leggi, dell’urbanistica e della civilizzazione) ne è il manifesto.

Francesca Michielin Feat
Copertina Feat (Stato di Natura) – Photo Credits: Web

Disco di collaborazioni, a seguire l’intera tracklist:

  1. “Stato di Natura” feat. Maneskin;
  2. “Monolocale” feat. Fabri Fibra (disponibile online a partire dal 6 Marzo 2020);
  3. “Sposerò un albero” feat. Gemitaiz;
  4. “Gange” feat. Shiva (disponibile online a partire dal 21 Febbraio 2020, );
  5. “Yo no tengo nada” feat. Elisa Toffoli e Dardust;
  6. “Riserva naturale” feat. Coma Cose (disponibile online a partire dal 28 Febbraio 2020, su Spotify al seguente link );
  7. “Acqua e sapone” feat. Tagagibeatz, Ketra Boomdabash e Fred De Palma;
  8. “La vie ensemble” feat. Max Gazzè;
  9. “Star Trek” feat. Carl Brave;
  10. “Cheyenne” feat. Charlie Charles (disponibile online a partire dal 21 Novembre 2019);
  11. “Leoni” feat. Giorgio Poi.

Purtroppo, a causa del delicato momento storico che l’Italia sta affrontando (emergenza Coronavirus, Covid-19), molti concerti programmati sono stati annullati. Al momento si segnala un concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni previsto per il 20 Settembre 2020. A seguire l’inedito Stato di Natura:

Inedito Stato di Natura – Video Credits: YouTube

Francesca Paladino

Back to top button