Francesco Bianconi, il leader dei Baustelle, ha annunciato l’uscita del suo primo album da solista, in primavera. Ad anticipare l’uscita del suo album, esce a mezzanotte il primo singolo estratto, Il bene. Il singolo, quindi, sarà in rotazione radiofonica e sulle piattaforme di streaming dal 13 marzo. Queste le parole con cui il cantautore si è espresso riferendosi al brano:

“Questa canzone si chiama “Il bene”, è una delle prime che ho scritto per il disco, il file che ho sul computer dice 15 ottobre 2018. È una canzone sulla fede, sulla voglia di cambiare, sulla necessità di “portare il fuoco”, come diceva un famoso scrittore, mentre tutto crolla. Spero che vi piaccia, che vi faccia provare emozioni (il cui rubinetto abbiamo il dovere di lasciar aperto, a differenza dei locali pubblici al tempo del colera).”

Francesco Bianconi/Il bene - Facebook
Francesco Bianconi/Il bene – Facebook

Il singolo in uscita sembra proprio adattarsi alla situazione che purtroppo stiamo vivendo attualmente nel nostro paese. Difatti, nel post su Facebook postato da Bianconi, è lui stesso ad introdurre il singolo facendo un chiaro riferimento al triste periodo in cui ci ritroviamo. Queste le sue parole ad introduzione del post di presentazione del brano:

“Ed eccoci qua, a comunicar questioni di musica leggera in un momento pesante.”

Autore di brani importanti ed impegnati scritti per la sua band, i Baustelle, Francesco Bianconi vanta delle importanti collaborazioni con altri grandi artisti della musica italiana. Una delle più famose è la collaborazione con Irene Grandi. Per lei ha scritto prima Bruci la città, poi La cometa di Halley. Con quest’ultimo brano, la Grandi ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010. Inoltre, Bianconi ha fatto una comparsa nel video della cantante di Sono come tu mi vuoi.

Francesco Bianconi - Immagine web
Francesco Bianconi – Immagine web

Ha poi scritto anche il testo di Il futuro che sarà, brano con cui Chiara Galiazzo ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013. Inoltre, è uno degli autori dell’album Amore Gigante di Gianna Nannini.

Federica Saporita