Francesco De Gregori, l’artista ispirato da De Andrè e Bob Dylan

Francesco de Gregori sarà ospite stasera dello show, condotto da Fiorella MannoiaLa musica che gira intorno“, su Rai uno. Francesco De Gregori, classe 1951, nasce a Roma e il primo debutto in palcoscenico si deve al fratello Luigi che, con il nome d’arte Ludwing, si esibisce la sera al Folkstudio. Questo diventerà la palestra artistica e musicale del cantautore romano.

Al Folkstudio conosce diversi artisti e cantanti, tra cui Antonello Venditti e Giorgio Lo Cascio. Con quest’ultimo fonda un duo “Francesco e Giorgio“, interpretando canzoni di Bob Dylan e Leonard Cohen, e con il quale ottiene un’audizione con la IT di Vincenzo Micocci durante la quale canta “Signora Aquilone”. Nonostante il buon inizio, il duo si scioglie a seguito di divergenze di vedute sull’arrangiamento dei testi.

L’esordio discografico e il successo

L’esordio discografico, condiviso con l’amico Antonello Venditti, si ha con “Theorius Campus“, in cui è presente il brano “La Signora Aquilone”. A questo segue il 33 giri “Alice non lo sa” che riscuote un discreto successo. Con il brano “Alice non lo sa” partecipa alla manifestazione “Un disco per l’estate”, classificandosi ultimo ma riuscendo comunque a farsi notare. Da “Alice non lo sa”, l’affermazione del cantautore romano con gli album “Rimmel” nel 1975, “De Gregori” nel 1978, contenente il brano “Generale”, “Titanic” nel 1982, ” Amare nel pomeriggio” nel 2001.

Nel 1979 si esibisce in tour, insieme a Lucio Dalla e un giovane Ron, con “Banana Republic“, da cui viene tratto un film e un disco. Il 2015 è l’anno del concerto evento “Rimmel 2015″ all’arena di Verona, sold out, in cui si esibisce suonando i suoi più grandi successi. L’ultimo tour che lo vede impegnato è “De Gregori & Band Live“.

Francesco de Gregori e Lucio Dalla durante il tour "Banana Republic" - photocredits: rockit
Francesco de Gregori e Lucio Dalla durante il tour “Banana Republic” – photocredits: rockit

Vita privata di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è sposato, dal 1978, con la compagna del liceo Alessandra Gobbi e dall’unione sono nati due gemelli: Marco e Federico.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA