Franco Gatti dei “Ricchi e Poveri”, la drammatica storia del figlio Alessio

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Franco Gatti ospite con i “Ricchi e Poveri” oggi a Domenica In, si era momentaneamente allontanato dallo storico gruppo vocale a causa del drammatico episodio, che aveva portato nel 2013 alla morte dell’unico figlio Alessio.

Il figlio del Baffo dei Ricchi e Poveri” era un trader, lavoro al quale era stato padre come ha raccontato in un’intervista a “Vieni Da Me”:

“Io ho sempre giocato nei titoli borsistici, gli feci vedere come facevo. Dopo sei mesi era migliore di me. Di studiare non se ne parlava, però era un tipo così” .

Alessio aveva un vizio, quello di bere molto e che, insieme agli stupefacenti ha creato un mix letale assunto dal giovane in un momento di debolezza. Il giovane viene trovato da una zia senza vita nella casa di Nervi, quartiere del Levante di Genova. Gli esami effettuati della Procura di Genova e dal medico legale confermano che la causa della morte del figlio di Gatti è stato un cocktail di eroina ed alcol, provocando un infarto. La scomparsa di Alessio cambia la vita di Franco Gatti che decide di abbandonare il terzetto composto anche da Angela Brambati ed Angelo Sotgiu.

Franco Gatti, chi era il figlio Alessio

L’artista prende una pausa di sette anni dallo storico gruppo, affrontando il dolore per la scomparsa del figlio ed intervenendo sporadicamente nelle trasmissioni televisive. Un episodio emozionante è accaduto a Franco Gatti dietro le quinte di “A Ruota Libera”, quando era intervenuto per parlare di segni della presenza di coloro che non ci sono più.

Il cantante aveva trovato nel camerino una piuma, segno che secondo la tradizione indicherebbe la presenza di chi è scomparso nelle vite delle persone che l’hanno amato. L’aneddoto aveva sconvolto anche gli altri ospiti presenti ed in primis il cantante dei “Ricchi e Poveri”. Gatti nel febbraio 2020 si è riunito allo storico gruppo insieme al rientro di Marina Occhiena dopo 39 anni, sul palco del Festival Di Sanremo.