Gossip e Tv

Franco Ricciardi, curiosità e vita privata del cantante e attore

Franco Ricciardi a secolo Franco Liccardo, ha un carriera ultratrentennale alle spalle ed ha conquistato il David di Donatello due volte: nel 2014 per Verità estratta del film Song E Napule e Bang Bang nella colonna sonora di Ammore e malavita (2018).

Franco Ricciardi, le collaborazioni

Stasera l’attore e cantante sarà tra gli ospiti di “Gigi Uno Come Te, 30 Anni Insieme” in onda stasera dalle 21:40 su Raiuno, durante la quale Gigi D’Alessio ripercorrerà la sua carriera insieme ad amici e colleghi del mondo dello spettacolo. Settimo di otto figli, muove i primi passi nel mondo della musica ad undici anni quando inizia ad esibirsi alle nozze d’argento dei genitori. Negli anni ottanta le prime esperienze televisive con la partecipazione al programma Clap Clap e successivamente con la pubblicazione dell’album di debutto Nuova Voce…Nuovo Stile…Nuove Avventure (1986). Importante sul finire del decennio l’incontro con Gigi D’Alessio insieme al quale realizza il terzo album in studio e successivamente sono ospiti insieme in diverse trasmissioni del napoletano

Negli anni Novanta la collaborazione con Gigi Finizio per il singolo Musica, contenuto nell’album Fuoco, datato 1995 e lo stesso anno arriva il concerto al Palapartenope. L’anno seguente è quello della svolta con Gesù e Barabba, che sancisce l’allontanamento dallo stile neomelodico per proseguire con un nuovo sodalizio artistico con 99 Posse. Intraprende una carriera teatrale nei primi anni Duemila realizzando inoltre colonne sonore per gli stessi spettacoli ai quali ha preso parte. Collabora con Clementino, Speaker Cenzou, Gue Pequeno e diversi artisti della scena rap italiana, fondando inoltre l’etichetta Cuore Nero Project nel 2009. Sotto la sfera sentimentale, Ricciardi è sposato con una donna dal nome sconosciuto che l’ha reso padre di Asia e Salvatore.

Seguici su Google News

Back to top button