I Fcukers guidano la lista dei candidati con tre nomination agli Independent Music Awards 2026 dell’Association of Independent Music. Il duo di musica elettronica, con base a New York, è in lizza nelle categorie miglior album indipendente (Ö, Ninja Tune), miglior brano indipendente (L.U.C.K.Y.) e artista indipendente emergente.
La cerimonia del 2026 si terrà il 22 settembre presso la Roundhouse di Londra e premierà numerosi artisti, etichette, aziende e creativi della scena indie in un’ampia varietà di categorie. Seguono sei artisti con due candidature ciascuno: Jalen Ngonda (Daptone Records), Jim Legxacy (XL Recordings), Jorja Smith (FAMM), Nova Twins (Marshall Records), Romy (XL Recordings) e Tiana Major9 (+1 Records). Nei prossimi mesi verranno annunciate ulteriori categorie e candidature; sono inoltre aperte le iscrizioni per le categorie “Best Live Performer” e “Best Independent Record Store”, entrambe assegnate tramite voto del pubblico. Le candidature possono essere inviate tramite il sito web degli Independent Music Awards.
Independent Music Awards: chi aveva vinto nell’edizione 2025
Gee Davy, CEO di AIM, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di svelare la prima lista di candidati per gli Independent Music Awards 2026, che offre solo un assaggio della straordinaria varietà di successi e dell’autenticità che caratterizzano la scena musicale indipendente del Regno Unito. La gamma di artisti e generi qui rappresentati dimostra ancora una volta che il settore della musica indipendente è la realtà più stimolante, autentica e innovativa dell’intero comparto musicale». «Dopo l’edizione del quindicesimo anniversario dello scorso anno, ci presentiamo con una veste grafica e un’immagine completamente rinnovate, a testimonianza della costante evoluzione del settore della musica indipendente», ha aggiunto. «Non vediamo l’ora di svelare ulteriori novità durante la cerimonia al Roundhouse di Londra, celebrando i successi nati dalla forza collettiva della nostra straordinaria comunità».
Durante la cerimonia del 2025, i Fontaines D.C. hanno vinto il premio per il miglior album indipendente con Romance, gli Ezra Collective si sono aggiudicati il premio per il miglior brano indipendente con God Gave Me Feet for Dancing e la XL Recordings ha ottenuto il riconoscimento come miglior etichetta indipendente. Il DJ e curatore Giles Peterson è stato premiato per il suo eccezionale contributo alla musica, mentre Cosey Fanni Tutti, membro dei Throbbing Gristle, ha ricevuto il premio per l’innovazione.
Tutte le nomination degli Independent Music Awards 2026
Best independent track
DEBBY FRIDAY, “Bet On Me” (Sub Pop Records)
Fcukers, “L.U.C.K.Y” (Ninja Tune)
Genesis Owusu, “Stampede” (Ourness)
Jalen Ngonda, “Doctrine of Love” (Daptone Records)
Jim Legxacy, “3x” (XL Recordings)
Jorja Smith, “The Way I Love You” (FAMM)
Nova Twins, “Piranha” (Marshall Records)
Robyn, “Dopamine” (Young / Konichiwa)
Romy, “Love Who You Love” (Young)
Tiana Major9, “Desire” (+1 Records)
Best independent album
BICEP, TAKKUUK (Original Soundtrack) (Ninja Tune, EarthSonic)
Blawan, SickElixir (XL Recordings)
Fcukers, Ö (Ninja Tune)
Geese, Getting Killed (Partisan Records)
Mitski, Nothing’s About to Happen to Me (Dead Oceans)
Nova Twins, Parasites & Butterflies (Marshall Records)
Prostitute, Attempted Martyr (Mute)
Robyn, Sexistential (Young / Konichiwa)
SCALER, Endlessly (Black Acre)
Thundercat, Distracted (Brainfeeder)
Independent breakthrough
Fat Dog (Domino Recording Co.)
Fcukers (Ninja Tune)
Jalen Ngonda (Daptone Records)
Tiana Major9 (+1 Records)
Ego Ella May (Believe UK)
Best independent mixtape/EP
Bricknasty, Blacks Law (FAMM)
Jim Legxacy, black british music (2025) (XL Recordings)
Naima Bock, Live in Toulon (Sub Pop Records)
Strandz, Diaspora Dance Music (Strandz Music)
TTSSFU, Blown (Partisan Records)
Best independent remix
Overmono, “If We Ever” (High Contrast Remix) (XL Recordings)
Sherelle, Romy, “Love Who You Love”(SHERELLE’s Intelligent Dyke Music Remix) (Young)
Robyn, “Sexistential” (Arca’s Take) (Young / Konichiwa)
Jorja Smith, TS7, “The Way I Love You” (TS7 Remix) (FAMM)
House Gospel Choir and Donae’O, “You” (Donae’O Remix) (Swear Down Music)
One to Watch
Ashaine White (Marshall Records)
Alewya (LDN Records)
Lauren Auder (untitled (recs))
Mandy, Indiana (Sacred Bones Records)
Native James (Saviour Music)
Federica Checchia





